Pisa e Firenze: cariche della polizia contro gli studenti che manifestano per la Palestina | Culture
Top

Pisa e Firenze: cariche della polizia contro gli studenti che manifestano per la Palestina

Immediata reazione dei docenti pisani e delle organizzazioni democratiche della città. A Firenze ferita una ragazza.

Pisa e Firenze: cariche della polizia contro gli studenti che manifestano per la Palestina
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Febbraio 2024 - 16.34


ATF

Sia a Firenze sia a Pisa studenti che stavano manifestando per la Palestina sono stati manganellati dalla polizia. In una nota dell’Ansa è riportato il testo di una lettera aperta di un gruppo di 11 docenti del Liceo artistico ‘Russoli’ di Pisa. Stamani, nella città toscana un corteo di studenti delle scuole superiori che stava manifestando in maniera pacifica per la Palestina è stato bloccato dalla polizia proprio davanti all’ingresso della scuola, in via San Frediano, ed ha fatto ricorso anche all’uso dei manganelli.  E’ scritto nel documento dei firmatari: “Proprio di fronte all’ingresso del nostro liceo, hanno fatto partire dapprima una carica e poi altre due contro quei giovani con le mani alzate. Non sappiamo se siano volate parole forti, anche fuori luogo, d’indignazione e sdegno, fatto sta che, senza neanche trattare con gli studenti o provare a dialogare, abbiamo assistito a scene di inaudita violenza. Come educatori siamo allibiti: riteniamo che qualcuno debba rispondere dell’inaudita e ingiustificabile violenza cui sono stati sottoposti gli studenti”.

Di fatto la polizia è intervenuta mentre gli studenti stavano manifestando con serenità in appoggio alla causa del popolo palestinese. Così una studentessa che partecipava al corteo ha raccontato il fatto all’Agenzia di stampa: “Siamo partiti da piazza Dante, dove ci eravamo radunati per fare una passeggiata in giro per la città ma dopo poche decine di metri abbiamo trovato lo sbarramento di polizia che ha poi caricato una manifestazione assolutamente pacifica, ma determinata ad andare avanti per portare solidarietà al popolo palestinese”.

Sulla vicenda hanno immediatamente preso posizione, a Pisa, la CGIL, l’Anpi, l’Arci e la Città delle Donne che hanno duramente condannato il comportamento della polizia che” ha ferito e picchiato giovani inermi”. Nel documento, le organizzazioni sostengono che “provocano sdegno e preoccupazione anche i metodi di fermo utilizzati, con i ragazzi fatti addirittura sdraiare per terra come se fossero dei pericolosi terroristi”.

Anche a Firenze un gruppo di studenti è stato caricato dalla polizia mentre sfilavano in corteo sostenendo la causa della Palestina. In questo caso ha forse inciso il fatto che i giovani si stessero recando a manifestare davanti all’ambasciata Usa. Risulta che sia stata ferita una ragazza e che anche altri studenti abbiano riportato contusioni.

Native

Articoli correlati