Svelato chi ha comprato il "Salvator Mundi": è un principe arabo | Culture
Top

Svelato chi ha comprato il "Salvator Mundi": è un principe arabo

Il New York Times ha scoperto l'acquirente: l'uomo appartiene a un ramo secondario della famiglia reale e non sarebbe un collezionista d'arte. Il quadro andrà al Louvre di Abu Dhabi

Svelato chi ha comprato il "Salvator Mundi": è un principe arabo
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Dicembre 2017 - 10.36


ATF

L’acquirente misterioso del “Salvator Mundi” pagato oltre 450 milioni e attribuito (non da tutti) a Leonardo da Vinci è un principe saudita: Bader bin Abdullah bin Mohammed bin Farhan al-Saud. Lo ha rivelato il New York Times. Precisando che l’uomo appartiene a un ramo secondario della famiglia reale, non risulta sia un importante collezionista d’arte né che disponga di un’estrema ricchezza. E il Louvre ad Abu Dhabi ha diffuso un messaggio su Twitter e Instagram avvisando che il quadro andrà lì.

Il quotidiano ha attinto a documenti. Il principe, annota, ha comprato da Christie’s un ritratto di Cristo molto discusso e “decisamente non islamico” quando sono in corso purghe verso i corrotti condotte con arresti extragiudiziali da un amico del compratore, il 32enne principe Mohammed bin Salman. E se questo giovane principe viene descritto come un riformatore dai suoi sostenitori, gli arresti al di fuori dei canoni giudiziari hanno preoccupato i governi occidentali, investitori e avvocati.

Native

Articoli correlati