"Il banchiere di Lucifero" svela i segreti di un colosso bancario svizzero | Culture
Top

"Il banchiere di Lucifero" svela i segreti di un colosso bancario svizzero

Bradley Birkenfeld ha dato alle stampa la sua storia e cosa implica: è l'ex banchiere che ha raccontato al fisco americano casi di evasione fiscale enormi

"Il banchiere di Lucifero" svela i segreti di un colosso bancario svizzero
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Marzo 2018 - 16.48


ATF

È in libreria un libro che ha scosso il sistema bancario svizzero. E quindi di mezzo mondo. Al partire dal sistema nordamericano. Perché ha scritto questo volume chi era dentro quel sistema, un ex banchiere: Bradley Birkenfeld si era arricchito e poi ha deciso di svelare tutto al fisco americano e poi nel volume “Il banchiere di Lucifero” (Rai Eri, Roma 2018, 377 pagine, 18 euro, traduzione di Rachele Salerno) Nel 2007 Birkenfeld, 51enne ex impiegato di UBS, svelò alla Commissione investigativa del Senato Usa e al Dipartment of Justice come migliaia di contribuenti venivano aiutati ad evadere il fisco americano schermando in vario modo i loro soldi e i loro possedimenti. Birkenfeld finì in carcere con una condanna a 40 mesi di carcere, venne rilasciato prima per il suo aiuto ed ebbe come ricompensa 104 milioni di dollari.

“Come ho distrutto il segreto bancario svizzero” è il sottotitolo del volume su una vicenda di evasione fiscale che ha coinvolto molte banche svizzere scalfendo la rigidità del segreto bancario e aiutando a combattere il riciclaggio. Sull’evasione fiscale a dire il vero anche in Italia non scherziamo. Magari mr. Birkenfeld potrebbe venire a lavorare nella penisola.

 

Native

Articoli correlati