Nuovi strumenti per la rimozione dei dati sensibili | Culture
Top

Nuovi strumenti per la rimozione dei dati sensibili

Una mossa decisiva di Google per proteggere la privacy degli utenti e ridurre la propria impronta digitale.

Nuovi strumenti per la rimozione dei dati sensibili
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Agosto 2023 - 17.18


ATF

Nell’era digitale in cui viviamo, la nostra presenza online è diventata sempre più rilevante e intricata. Purtroppo, questo ha portato anche a un aumento delle preoccupazioni sulla privacy e la diffusione di dati personali sensibili.

Google, uno dei giganti tecnologici più influenti al mondo, ha compreso la necessità di affrontare questo problema ed ha posto l’accento sulla protezione della privacy degli utenti. L’azienda, per affrontare questa sfida, ha annunciato diversi aggiornamenti volti a rendere più facile il controllo delle informazioni personali che appaiono nei risultati di ricerca.

Tra gli strumenti che Google ha rilasciato possiamo evidenziare sistemi per aiutare i navigatori a rimuovere i link contenenti il loro numero di telefono, indirizzo di casa o e-mail; una funzione su Google One, con cui setacciare il dark web per vedere se i siti accessibili solo con programmi ad-hoc, come Tor browser, contenessero informazioni private, magari in vendita in forum illegali.

Tra le novità troviamo aggiornamenti sui controlli parentali e le attività di SafeSearch, ma quello più importante riguarda la sezione “risultati su di te” grazie alla quale, nei prossimi giorni, si potranno impostare avvisi per ricevere e-mail ogni volta che un nuovo sito mostrerà informazioni sensibili. A quel punto, si potrà chiedere a Google di rimuovere i dati indesiderati dai risultati.

Google ha quindi dimostrato un impegno tangibile nell’affrontare questa sfida cruciale, ponendo l’accento sulla protezione della privacy degli utenti. Attraverso una serie di aggiornamenti mirati alla sua piattaforma di ricerca, l’azienda fa un passo avanti non solo verso i singoli individui, ma contribuisce anche alla creazione di un ambiente online più sicuro.

Native

Articoli correlati