Il feed di Facebook si sdoppia | Culture
Top

Il feed di Facebook si sdoppia

Facebook sdoppia il flusso di notizie: accanto alla sezione Home con cui scoprire i contenuti suggeriti dall'algoritmo, ci sarà la sezione Feed in cui si potranno trovare in ordine cronologico i post degli amici

nuova schermata facebook
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Luglio 2022 - 11.41


ATF

Meta ha deciso di rivoluzionare Facebook per bloccare la fuga di utenti e contrastare l’ascesa dei concorrenti, in particolare TikTok. Decide di farlo con un’esperienza di fruizione del social che riporta al passato, quando il flusso di notizie era più incentrato sull’attività di amici e familiari.

Il funzionamento del social network non è stato completamente stravolto, ma gli utenti potranno ora utilizzare due feed separati per i contenuti degli amici e quelli suggeriti dall’algoritmo. La novità sarà disponibile da oggi per alcuni utenti per la versione dell’applicazione sia Android che iOS, mentre per altri Facebook prevede di implementare “gli aggiornamenti a livello globale nel corso della prossima settimana”.

La funzione si potrà anche personalizzare, fissando una sezione nella barra dei collegamenti rapidi. Nella scheda Home, mostrata all’avvio, ci saranno soprattutto i contenuti suggeriti dall’algoritmo di Facebook. Utilizzando una serie di informazioni, tra cui la cronologia di navigazione, l’intelligenza artificiale alla base del “discovery engine” sceglierà foto, video, Reels e Storie, anche da utenti non seguiti. In pratica è la versione di Meta del feed “Per te” di TikTok.

Native

Articoli correlati