L'Onu definisce 'catastrofica' la ripresa della guerra di Israele contro i palestinesi | Culture
Top

L'Onu definisce 'catastrofica' la ripresa della guerra di Israele contro i palestinesi

Le Nazioni Unite hanno espresso profondo rammarico per la ripresa delle ostilità mortali nella Striscia di Gaza venerdì dopo la fine della tregua tra Israele e Hamas, definendo la situazione “catastrofica”.

L'Onu definisce 'catastrofica' la ripresa  della guerra di Israele contro i palestinesi
Preroll

globalist Modifica articolo

1 Dicembre 2023 - 15.21 Globalist.it


ATF

Le Nazioni Unite hanno espresso profondo rammarico per la ripresa delle ostilità mortali nella Striscia di Gaza venerdì dopo la fine della tregua tra Israele e Hamas, definendo la situazione “catastrofica”.

L’organismo ha anche affermato di essere preoccupato dalle ipotesi che Israele possa cercare di espandere la sua offensiva militare all’interno del territorio palestinese.

I combattimenti sono ripresi a Gaza subito dopo la scadenza di una tregua durata una settimana, con le prime vittime segnalate pochi minuti dopo, secondo i funzionari sanitari dell’enclave.

“Sono profondamente dispiaciuto che le operazioni militari siano riprese a Gaza”, ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres su X.

Il capo dei diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Türk, ha definito la ripresa delle ostilità “catastrofica”.

Ha esortato a raddoppiare gli sforzi per cercare di realizzare un cessate il fuoco per motivi umanitari e di diritti umani.

“I recenti commenti dei leader politici e militari israeliani che indicano che stanno pianificando di espandere e intensificare l’offensiva militare sono molto preoccupanti”, ha aggiunto Türk, riferisce l’Agence France Presse.

“La situazione è oltre il punto di crisi”.

Turk ha chiesto “la fine immediata delle violenze, il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi rimasti, la cessazione del lancio di razzi indiscriminati e dell’uso di armi esplosive con effetti ad ampio raggio nelle aree popolate”.

“Spero ancora che sia possibile rinnovare la pausa stabilita. Il ritorno alle ostilità dimostra solo quanto sia importante avere un vero cessate il fuoco umanitario”.

Native

Articoli correlati