Top

E' morto Javier Marias, il celebre scrittore spagnolo aveva 70 anni

Javier Marias era nato a Madrid nel 1951, lo scrittore è morto per le conseguenze di una polmonite. Il cordoglio del ministro della Cultura spagnolo.

E' morto Javier Marias, il celebre scrittore spagnolo aveva 70 anni
Javier Marias

globalist Modifica articolo

12 Settembre 2022 - 10.16 Globalist


Preroll

Javier Marias, celebre scrittore spagnolo di 70 anni e tra i maggiori esponenti della letteratura contemporanea, è morto a causa delle conseguenze di una polmonite. Marias era nato a Madrid il 20 settembre del 1951. Laureato in filosofia ha raggiunto il successo internazionale nel 1992 con Un cuore così bianco, a cui seguono opere come Domani nella battaglia pensa a me, Quando fui mortale, L’uomo sentimentale, fino al più recente Tomas Nevinson. Romanzi e racconti con cui ha vinto i maggiori premi letterari europei.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’ultimo in ordine di tempo, a giugno, il premio Gregor von Rezzori. ”Un libro alla volta, Javier Marias – si legge nella motivazione di quel riconoscimento – ha dimostrato che il romanzo ha ancora il potere di piegare questo ritmo del mondo, farlo rallentare fino quasi a fermarlo. Ma non è solo una questione di ritmo e neppure il semplice desiderio di andare controcorrente. È invece la necessità di un tempo diverso, il tempo necessario per scavare più a fondo, quasi un monito che ci ricorda di continuare a coltivare i pensieri larghi”.

Middle placement Mobile

Nato nel 1951 a Madrid, Marías era stato di recente colpito da un problema di salute ai polmoni, secondo fonti della sua casa editrice spagnola, Alfaguara, citate da media iberici. La notizia della sua morte è stata data in anteprima dal quotidiano Abc. “È un giorno triste per la letteratura spagnola”, ha scritto su Twitter il premier Pedro Sánchez, “Javier Marías era uno dei grandi scrittori del nostro tempo”.

Dynamic 1

“Riposi in pace. La sua opera lo manterrà vivo nel nostro ricordo”, ha aggiunto il ministro della Cultura spagnolo, Miquel Iceta.Dopo aver iniziato a scrivere quando aveva circa 20 anni, Marías si è costruito nel tempo una solida fama come scrittore di romanzi, racconti, saggi e articoli d’opinione. Tra i suoi titoli più noti al pubblico italiano, spiccano ‘Tutte le anime’, ‘Un cuore così bianco’, ‘Domani nella battaglia pensa a me’, ‘Beta Isla’. Ha vinto molteplici premi letterari, come il Premio nazionale di narrativa spagnolo, il Rómulo Gallego, Premio Internazionale Impac di Dublino e il Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage
WebInterstitial Mobile