Eike Schmidt: "C'è ripresa, agli Uffizi +70% di visitatori sul 2020" | Culture
Top

Eike Schmidt: "C'è ripresa, agli Uffizi +70% di visitatori sul 2020"

Lo annuncia il direttore al Forum Ansa. Tra le novità "nell’autunno del prossimo anno riapriremo il Corridoio Vasariano così come lo avrebbe costruito il Vasari"

Eike Schmidt: "C'è ripresa, agli Uffizi +70% di visitatori sul 2020"
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Agosto 2021 - 16.28


ATF

Nonostante, la cultura sia stato uno tra i settori più colpiti dalla pandemia legata al Covid, sembra esserci una vera e propria ripresa della fruizione del nostro patrimonio artistico. In particolare, annuncia il direttore Eike Schmidt al Forum Ansa, per le Gallerie degli Uffizi si sono registrati: “oltre 157 mila visitatori solo nella prima metà di agosto, il 70% in più rispetto al 2020, solo il 23% meno del 2019 che fu un anno d’oro per presenze ed incassi. Da maggio ad oggi abbiamo avuto una crescita costante e continua” – sottolinea Schmidt – “nemmeno il green pass è stato mai un problema, i nostri visitatori arrivano preparati con la carta verde o col tampone fatto.”

Inoltre, nell’autunno del prossimo anno è prevista l’apertura al pubblico del Corridoio Vasariano da cui si potrà ammirare Firenze da 72 diverse prospettive. I quadri, che il museo sta allestendo nelle nuove sale al pianterreno, saranno sostituiti da epigrafi ed opere antiche, “così come lo avrebbe costruito il Vasari”, commenta Schmidt. Il costo del biglietto sarà di 45 euro, ma ci saranno anche giornate di visite gratuite per il pubblico. 

Native

Articoli correlati