Con A.I.L. un Natale diverso | Culture
Top

Con A.I.L. un Natale diverso

La storia e l’ impegno dell’ associazione provinciale AIL di Agrigento. Perché diventare sostenitori e come farlo. L’intervista alla Presidente provinciale M.Anna Bonsignore.

Con A.I.L. un Natale diverso
AIL Provincia di Agrigento
Preroll

redazione Modifica articolo

30 Novembre 2023 - 17.20


ATF

di Manuela Ballo

La vostra associazione combatte i tumori del sangue, una delle malattie più diffuse a livello mondiale che tuttavia ha dei dati di guarigione sempre più alti. Le statistiche ci dicono infatti che oggi 7 pazienti  su 10 riescono a guarire o a cronicizzare la malattia.

Abbiamo intervistato la Dottoressa M. Anna Bonsignore che è Presidente provinciale dell’associazione AIL di Agrigento.

E’ proprio da questo che muove l’intervista. Conoscendo quello che l’ A.I.L fa già a livello Nazionale e mondiale le chiedo quali sono gli interventi specifici dell’ associazione che lei presiede ad Agrigento.

Offriamo un’ampia forma di assistenza socio-sanitaria gratuita per gli ammalati affetti da problemi oncologici adeguati alle loro esigenze accompagnando e aiutando le famiglie durante tutto il percorso della malattia. L’ AIL è inoltre collegata con centri ematologici di eccellenza e in tal modo garantisce agli ammalati la certezza e il servizio di ricevere i migliori trattamenti possibili in maniera del tutto gratuita.

Sappiamo che tutte le organizzazioni di volontariato hanno bisogno del sostegno finanziario dei cittadini e sappiamo, anche, che la vostra associazione svolge attività specifiche per sollecitare le persone ad assumersi questo impegno. Quali sono le iniziative che avete realizzato o che realizzerete per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini?

Ci sono le giornate nazionali come quella promossa dall’AIL per il 21 giugno di ogni anno nel corso della quale vengono raccontati i progressi della ricerca in ematologia, la manifestazione del Natale AIL e della Pasqua AIL sotto il patronato del presidente della Repubblica.
Poi l’ AIL Provinciale organizza importanti iniziative nella propria provincia come i congressi e le  tavole rotonde o i concerti in forma di congresso durante tutto l’ anno. Occasioni molto importanti che, oltre a sensibilizzare e informare, consentono all’ AIL di farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio.

La vostra associazione supporta gli ammalati e le loro famiglie con servizi di assistenza socio-sanitari gratuiti: quale impegno personale tutto questo richiede?  E quali possono essere gli interventi pubblici e privati a sostegno di questa importantissima attività?

E’ un impegno grandissimo che richiede tutta l’attenzione possibile: momento dopo momento, nel corso delle giornate, ci si presentano nuove sfide e nuove situazioni alle quali dobbiamo far fronte con immediatezza. Questo lo possiamo fare -e io stessa posso reggere il grande impegno personale- grazie all’aiuto e al sostegno che, con coraggio, offrono i volontari, i sostenitori A.I.L e i ricercatori e specialisti del settore.

Un’ultima notazione che è anche una domanda. Tutto quello che avete fatto finora è encomiabile, ma è evidente che questo mastodontico impegno abbia bisogno di essere supportato dai cittadini e dalle istituzioni. Cosa può esser fatto perché questo avvenga?

Una delle azioni fondamentali sarebbe quella di creare una rete tra noi e le istituzioni. 
Un grande aiuto ci viene sicuramente offerto da alcuni cittadini e cittadine volontari e dal contributo solidale ed economico dei sostenitori AIL oltre che dai ricercatori e specialisti che avendo chiaro come saranno impiegati i soldi donati condividono con l’ AIL la grande responsabilità verso la risoluzione dei problemi perché solo così si possono fare grandi progetti. E’ un impegno a cui tutti dovrebbero partecipare: istituzioni e comuni.

A parte l’auspicabile intervento pubblico cosa possono fare i singoli cittadini per sostenervi?

Lo possono fare diventando volontari AIL, acquistando le bomboniere solidali o ancora diventando sostenitori dell’AIL provinciale di Agrigento. È infatti possibile sostenere l’associazione versando solo 3 euro al mese. Basta poco per migliorare la vita di alcune persone.
L’ IBAN al quale destinare questa cifra è il seguente: IT 72 J 02008 83061 000102485945
Conto corrente banca Unicredit intestato ad AIL Agrigento Diana Bonsignore.

Intanto i cittadini possono aderire alla Manifestazione “Nazionale Natale AIL” attraverso l’ acquisto delle stelle AIL  e dei panettoni artigianali Fiasconaro AIL  Provinciale di Agrigento che saranno consegnati a spese dell’ AIL in ogni paese e in altre province presso il domicilio telefonando al numero 335219099.

L’ AIL Provinciale di Agrigento scrive: “Vi chiediamo di partecipare attivamente a questa raccolta, condividendola. In un periodo come questo, la ricerca è tutto ciò che fa seguito ad essa, è un campo che bisogna curare e su cui bisogna investire”.

Native

Articoli correlati