Viaggio in Sicilia: un inno alla cultura tra città antiche e paesaggi incontaminati | Culture
Top

Viaggio in Sicilia: un inno alla cultura tra città antiche e paesaggi incontaminati

Un affascinante percorso on the road condotto dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby e l'illustratore Massimo Fenati. "Viaggio in Sicilia": attraverso quattro puntate si esplorano luoghi meno noti e più noti della trinacria

Viaggio in Sicilia: un inno alla cultura tra città antiche e paesaggi incontaminati
Simonetta Agnello Hornby
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Novembre 2023 - 20.14


ATF

Nel cuore della Sicilia, terra ricca di storia e natura, si snoda un affascinante percorso che unisce passato e presente, tradizione e innovazione. Simonetta Agnello Hornby, rinomata scrittrice originaria di Palermo, si imbarca in un viaggio on the road, un’avventura intrisa di emozioni e memoria, alla scoperta dei gioielli nascosti dell’isola. Accompagnata dal talentuoso fumettista e illustratore Massimo Fenati, autore del graphic novel “La Mennulara,” la scrittrice conduce il pubblico attraverso un viaggio straordinario, testimoniando la bellezza intramontabile della Sicilia.

Il programma, intitolato “Viaggio in Sicilia,” prodotto da Pesci Combattenti e trasmesso su Rai3, promette di svelare gli aspetti meno noti e più autentici di questa regione affascinante. Le quattro puntate promettono un’immersione nelle radici culturali, paesaggistiche e storiche dell’isola, delineando un affresco completo e sfaccettato.

Il percorso inizia a Mosè, la tenuta storica della famiglia Agnello Hornby in provincia di Agrigento. Questo viaggio, tuttavia, si distingue per la sua eccezionalità, portando gli spettatori in luoghi meno frequentati, come la miniera Ciavolotta, un simbolo del passato industriale di Agrigento. Simonetta Agnello Hornby, che ha trascorso la sua infanzia in questa affascinante regione, condivide ricordi e storie legate alle miniere, sottolineandone l’importanza storica e culturale per la Sicilia.

Un punto saliente del viaggio è Pantalica, un sito unico al mondo che affonda le sue radici nell’antichità. Simonetta Agnello Hornby, con la sua prosa accattivante, descrive la magia di questo luogo, una città risalente a 600 anni prima di Cristo, dove gli abitanti del tempo hanno costruito una metropoli con appartamenti incastonati tra le imponenti mura di una cava. Invita gli spettatori a camminare, salire e arrampicarsi sulle pietre, sottolineando l’importanza di esplorare le caverne per comprendere appieno l’essenza di Pantalica.

Il viaggio non si limita alle rovine e alle antichità; offre anche incontri speciali con gli abitanti del luogo, tra cui Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote di Andrea Camilleri, creatore del celebre commissario Montalbano.

In questo percorso di riscoperta, Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati incarnano la passione per la Sicilia, trasmettendo uno spirito di avventura e un amore profondo per la terra che li ha visti crescere. “La Sicilia è il posto più bello del mondo come terra e per quello che ha realizzato l’uomo,” sottolinea la scrittrice, offrendo uno sguardo intimo sulla sua connessione duratura con questa regione straordinaria.

Native

Articoli correlati