Il Siena Film Festival omaggia i grandi autori e dà spazio ai giovani | Culture
Top

Il Siena Film Festival omaggia i grandi autori e dà spazio ai giovani

Si apre il 28 settembre a Siena la 26° edizione del “Terra di Siena International Film Festival” presieduta da Mariapia Corbelli e diretta da Antonio Flamini. Fino al 2 ottobre saranno in programma 22 opere inedite, un concorso internazionale per la premiazione di opere di qualità e giovani autori, 6 documentari e 30 cortometraggi

locandina
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Settembre 2022 - 13.02


ATF

di Azzurra Arlotto

Il terra di Siena International Film Festival è incentrato sul cinema indipendente, venne fondato da Maria Pia Corbelli nel 1996 e negli ultimi anni ha scelto di privilegiare tematiche sociali, politiche ed universali come l’infanzia violata, la difesa dell’ambiente, i diritti umani e la pace.  Abbracciando questi importanti valori, dal 2014, ha creato la Green Carpet, promuovendo la cultura eco-sostenibile. Quest’anno si svolgerà la 26esima edizione dal 28 settembre al 2 ottobre con un programma ricco di opere inedite, documentari e cortometraggi. Una preview dell’iniziativa è prevista il 27 settembre con la proiezione in anteprima di due documentari: Siena- Genio creativo dell’uomo di Francesco Bruschettini, con la partecipazione della cantante Gianna Nannini e dell’attore Alessandro Benvenuti direttore dei Teatri di Siena; e Le Favolose di Roberta Torre, talentuosa regista, Presidente della Giuria dei Giovani e vincitrice del premio il “ Seguso Award” alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia

In programma c’è anche la celebrazione di Ugo Tognazzi, Pier Paolo Pasolini e Vittorio Gassman che verranno omaggiati con un convegno nel complesso museale Santa Maria della Scala al quale parteciperanno storici e critici del cinema internazionale. Un omaggio verrà dedicato anche al regista russo Andrej Tarkovskij attraverso la collaborazione con la Fondazione Tarkovskij e l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Un evento collaterale dell’edizione 2022 è dedicato al Sommo Poeta con una maratona dantesca, dal titolo ‘I Cento Canti della Divina Commedia’ declamati in luoghi storici di Siena. Il presidente della Toscana, Eugenio Giani ha ricordato che “sul cinema la Regione sta puntando moltissimo. Forte è l’attenzione verso quei festival di prestigio – e Terra di Siena è sicuramente tra i più importanti – che promuovono la Toscana e che in realtà poi si aprono a una dimensione nazionale e internazionale”.

Grazie al nuovo progetto legato alla salute i pazienti ricoverati all’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena e Campostaggia di Poggibonsi, avranno l’opportunità di assistere a proiezioni speciali introdotte da registi e attori. Debutta anche un progetto rivolto ai giovani che si affacciano al mondo delle colonne sonore e alle composizioni da film. Gli allievi provenienti da diversi paesi del mondo, dalla Norvegia agli Stati Uniti, dall’Italia all’Estonia passando per l’Australia, avranno l’opportunità, grazie al nuovo programma dell’Accademia Chigiana, co-produttore del Festival Terra di Siena, di specializzarsi insieme ad alcuni tra i principali protagonisti della produzione musicale per la cinematografia: Patrick Kirst, direttore dello Screen Scoring Program presso la Thornton School of Music – University of Southern California, parte integrante della fiorente industria dei media di Los Angeles; Pete Anthony, orchestratore, arrangiatore e direttore d’orchestra a Los Angeles con all’attivo oltre 400 film e produzioni con i migliori compositori di Hollywood; Alessio Miraglia, produttore, compositore e ingegnere del suono, protagonista di film internazionali e produzioni Netflix e Disney; Marco Beltrami, compositore e direttore d’orchestra americano, autore di colonne sonore di film e serie televisive; Lawrence Shragge, pluripremiato esploratore musicale, autore di 165 colonne sonore; Marco Streccioni, ingegnere del suono e guru della registrazione in studio per grandi orchestre, storico collaboratore di Ennio Morricone e del centro di produzione RAI di Roma e con la Sofia Record Factory; Tim Starnes, produttore, editore musicale, mixer e compositore, ha lavorato a Il Signore degli Anelli e King Kong.

Per domenica 3 ottobre è prevista una giornata dedicata interamente alla musica da film con la proiezione di filmati dei vincitori del concorso “Film Scoring Intensive Program”, il primo di una serie di moduli del nuovo progetto “Suono e Immagine” creato per avviare collaborazioni professionali nazionali e internazionali. Prioritaria per questa 26° edizione l’attenzione verso i ragazzi, massimi fruitori dei social, che invece sono più lontani dal linguaggio e dalla cultura cinematografici e dai loro benefici. Con i docenti dell’Accademia sono state studiate matinée riservate alle scuole secondarie di secondo grado proprio per “costruire” il pubblico di domani e stimolare nuove occasioni professionali.

Native

Articoli correlati