Top

Google dedica il doodle all'inventore della macchina da espresso

Google dedica il doodle di oggi ad Angelo Moriondo, in occasione del 171° anniversario della nascita

Google dedica il doodle all'inventore della macchina da espresso

redazione

6 Giugno 2022 - 18.56


Preroll

A 171 anni dalla nascita, il colosso di Mountain View dedica il doodle di oggi all’inventore della prima macchina da caffè espresso Angelo Moriondo. Nato a Torino nel 1851, era figlio di imprenditori e suo padre ereditò un’azienda di liquori che trasformò assieme al fratello e al cugino in un’azienda produttrice di cioccolato dal nome “Moriondo e Gariglio”.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Seguendo le orme della famiglia Angelo acquistò due locali nel centro di Torino: Gran-Hotel Ligure e l’American Bar. La sua invenzione nacque proprio da questa esperienza: notava che l’attesa estenuante per il caffè spesso infastidiva i clienti. Così, supervisionando un meccanico incaricato da lui per l’invenzione, presentò la prima macchina da caffè espresso all’Esposizione Generale di Torino nel 1884 ricevendo la medaglia di Bronzo. Il macchinario prevedeva una caldaia che spingeva acqua calda verso i fondi di caffè, mentre una seconda produceva vapore e ne completava l’infusione.

Middle placement Mobile

Il brevetto è intitolato “Nuove macchine a vapore per la confezione economica e istantanea di bevande a base di caffè, metodo ‘A. Moriondo'”. L’imprenditore ha poi continuato a perfezionare la sua tecnica negli anni a venire. Il doodle è opera della graphic designer Olivia When che ha commentato così: “Per me è stato un onore realizzare la grafica per una invenzione così tanto amata nel mondo”.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage