Il Premio Strega Poesia: una nuova competizione in versi ospitata nel Parco archeologico del Colosseo | Culture
Top

Il Premio Strega Poesia: una nuova competizione in versi ospitata nel Parco archeologico del Colosseo

La direttrice del Parco Archeologico del Colosseo rivela, con grande entusiasmo, l'impegno di aprire il Parco Archeologico del Colosseo al nuovo Premio Strega Poesia

Il Premio Strega Poesia: una nuova competizione in versi ospitata nel Parco archeologico del Colosseo
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Ottobre 2022 - 18.49


ATF

Alfonsina Russo ha annunciato che la prima edizione del Premio Strega Poesia si terrà nel Parco archeologico del Colosseo, sede della Curia Iulia.

“Ho accolto da subito con grande interesse la proposta della Fondazione Bellonci di ospitare questo importante evento…e l’entusiasmo deriva dall’impegno del Parco archeologico del Colosseo, ad essere sempre, tenacemente, uno spazio aperto per tutte le espressioni della cultura e della creatività contemporanea incentrate su un modello di comunità che condivide valori di solidarietà e di pace.”

Come il premio Strega Giovani e il Premio Strega Europeo nel 2014, il nuovo Premio Strega Poesia è stato istituito con l’obiettivo di promuovere una lettura più ampia e trasversale possibile del panorama editoriale italiano. La poesia è infatti sempre più un genere in crescita. Lo dice anche il rapporto AIE sullo stato dell’editoria 2022 , che segnala una crescita di circa il 20% dei titoli di poesia pubblicati. Anche sui social i componimenti in versi esplodono: giovani poeti riempono i loro feed di poesie pungenti, espressione della loro quotidianità.

È per questo che l’impegno del Parco del Colosseo e della sua direttrice sono così importanti, soprattutto in “un momento storico così difficile come quello che stiamo attraversando dilaniato da una guerra nel cuore dell’Europa alla quale la forza della Poesia può opporsi nel nome della libertà” ha sottolineato Russo.

Native

Articoli correlati