Nasce il Premio Strega Poesia, il riconoscimento che valorizza l'arte poetica nazionale | Culture
Top

Nasce il Premio Strega Poesia, il riconoscimento che valorizza l'arte poetica nazionale

L'attuale produzione poetica italiana ottiene nuovamente importanza e valorizzazione grazie a questo neo-nato riconoscimento.

Nasce il Premio Strega Poesia, il riconoscimento che valorizza l'arte poetica nazionale
In foto il marchio del Premio Strega Poesia
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Ottobre 2022 - 16.18


ATF

Al fianco del premio Strega Europea, Strega Giovani e Strega Ragazze e Ragazzi, nasce il Premio Strega Poesia, un nuovo riconoscimento che si aggiunge al corredo del più importante premio letterario italiano. L’annuncio è stato condiviso nella giornata di mercoledi 12 ottobre, stessa data in cui ricorreva il centoventiseiesimo compleanno del grande poeta Eugenio Montale.

Ciò che rende singolare questo avvenimento è la ribalta della poesia, la quale sta pian piano ottenendo una ri-valorizzazione, grazie anche ai social e ai fenomeni correlati come gli instapoet.

E’ stato il linguista Tullio De Mauro, ex-presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e del Comitato direttivo del Premio Strega a voler avvicinare il riconoscimento ai giovani lettori e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado istituendo i Premi “Strega Giovani” e “Strega Ragazze e Ragazzi”.

L’attuale presidente Giovanni Solimine e il direttore Stefano Petrocchi, raccogliendo l’eredità di De Mauro, hanno portato a compimento la missione di ampliamento del Premio Strega rilanciando una nuova categoria che mira a valorizzare, in questo caso, la Poesia, non a caso definita con la maiuscola.

Il prossimo 26 ottobre verranno svelati il regolamento e le caratteristiche del Premio Strega Poesia durante una conferenza stampa che si terrà a Roma, presso la Curia Iulia, antica sede del Senato romano. L’incontro di presentazione sarà disponibile anche in diretta streaming.

Native

Articoli correlati