Treccani presenta l'enciclopedia "Arte contemporanea" | Culture
Top

Treccani presenta l'enciclopedia "Arte contemporanea"

La prima opera dello storico Istituto che unisce una forma di comunicazione per immagini degli artisti al rigore analitico di storici e galleristi

Treccani presenta l'enciclopedia "Arte contemporanea"
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Maggio 2022 - 18.33


ATF

Treccani si dà all’arte e propone la prima enciclopedia dedicata all’arte contemporanea a livello internazionale, offrendo un’accurata testimonianza delle forze creative del panorama artistico del XX e XXI secolo. L’opera “Arte contemporanea” è una raccolta di quattro volumi, con oltre 3.600 lemmi e 435 autori coinvolti tra storici, teorici, critici e curatori d’arte.

Ogni volume è accompagnato da un’opera d’arte inedita, ispirata all’idea stessa di enciclopedia. Ne sono autori alcune tra le maggiori figure dell’arte contemporanea, Anish Kapoor, William Kentridge, Anselm Kiefer e Joseph Kosuth. Come ha illustrato il direttore generale Treccani, Massimo Bray, ogni artista è stato chiamato a rappresentare uno specifico continente: Kiefer, l’Europa, Kosuth, l’America, Kentridge, l’Africa e Kapoor, l’Asia, a rappresentare una sintesi organica e di alto valore sociologico, storico e culturale. A queste opere si aggiunge, nel primo volume, un portfolio di Shirin Neshat, artista che da sempre si muove tra mondi e linguaggi diversi. 

Native

Articoli correlati