Esce in Italia Stalingrado di Vasilij Grossman | Culture
Top

Esce in Italia Stalingrado di Vasilij Grossman

L’opera è ritenuta da molti il "Guerra e pace" del Novecento, ma lo sguardo di Grossman sul Grande Conflitto appare piuttosto analitico e lenticolare, in un tocca e fuggi da un episodio all’altro senza soluzione di continuità

Esce in Italia Stalingrado di Vasilij Grossman
La storica fotografia scelta per la copertina
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Aprile 2022 - 22.01


ATF

Lunedì 4 aprile è la data ufficiale d’uscita in Italia del libro Stalingrado, edito da Adelphi, con la traduzione di Claudia Zonghetti. L’autore Vasilij Grossman, attraverso una sapiente narrazione delle vicende, ha abilmente redatto una cronaca in forma di romanzo. Il manoscritto costituisce il prodromo di Vita e destino.

La storia prende vita nel corso della Seconda guerra mondiale, narrando i terribili mesi dell’invasione tedesca, mediante un andirivieni di personaggi che si alternano tra ambienti domestici e momenti storici. Il racconto si sviluppa in capitoli a tratti brevi, ma a volte lunghissimi.

L’immagine raffigurata in copertina risale al febbraio 1943 e ritrae un soldato dell’Armata Rossa che sventola vittorioso la bandiera sovietica sulle rovine di Stalingrado; la foto è stata attribuita a Georgij Zelma. La presentazione ufficiale del volume avrà luogo lunedì pomeriggio, in contemporanea presso sette librerie in altrettante città italiane: Rovereto, Milano, Torino, Firenze, Roma, Messina e Palermo.

Native

Articoli correlati