"I viaggi di Mia", quattro romanzi sul rapporto uomo-natura | Culture
Top

"I viaggi di Mia", quattro romanzi sul rapporto uomo-natura

Quattro testi letterari dedicati ai più giovani per riflettere sui danni causati dall’uomo alla natura, con lo scopo didattico di insegnare quanto più possibile sull’ecosistema e sulla biodiversità

"I viaggi di Mia", quattro romanzi sul rapporto uomo-natura
Preroll

redazione Modifica articolo

22 Gennaio 2022 - 14.02


ATF

Una nuova opera per ragazzi sta per arrivare nelle librerie italiane, “I viaggi di Mia”, di Carola Benedetto e Luciana Ciliento. Si tratta di una serie di quattro romanzi dedicati alla cura del pianeta, ciascuno dei quali ambientato in un elemento della natura: terra, acqua, aria e sottosuolo.

La protagonista è Mia, una ragazzina di undici anni frequentante la scuola media e che complice la DAD trascorre molto tempo a casa con i genitori. Con l’aiuto di un pipistrello, Trello, l’adolescente parte per un viaggio indimenticabile in giro per il mondo: dalle foreste del Madagascar al deserto del Marocco, dalle pianure dell’Australia agli esotici paesaggi della Cina.

Il chiaro intento delle scrittrici è sensibilizzare i giovani lettori sul complesso rapporto uomo-natura, in virtù degli obiettivi promossi dall’Agenda Onu 2030 per lo sviluppo sostenibile. Carola Benedetto e Luciana Ciliento sono già autrici de La terra non è mai sporca e di Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo, i cui diritti di traduzione sono stati venduti in ben sette Paesi.

Il primo volume, intitolato I viaggi di Mia. Le meraviglie della terra, uscirà il 10 febbraio pubblicato da Tre60, con le illustrazioni di Marco Albiero.

Native

Articoli correlati