“Concertosa. Il Fantaregno della Musica”, la fiaba multimediale accessibile a tutti | Culture
Top

“Concertosa. Il Fantaregno della Musica”, la fiaba multimediale accessibile a tutti

Ideato dalla Fondazione Toscanini e ispirato alla poetica di Gianni Rodari, è il primo prototipo di progetto editoriale inclusivo della Community Music, dove le parole giocano con la musica

“Concertosa. Il Fantaregno della Musica”, la fiaba multimediale accessibile a tutti
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Novembre 2021 - 15.32


ATF

S’intitola “Concertosa. Il Fantaregno della Musica” (16 euro, 80 pg., Edizioni Curci) la fiaba multimediale ideata dalla Fondazione Toscanini di Parma, da ieri disponibile nelle librerie. 
Un progetto editoriale estremamente inclusivo,della Community Music, che tocca trasversalmente le sfere Educational, Social Work e Music Care

Il racconto è scritto da Sara Culzoni, che si è ispirata liberamente alla poetica di Gianni Rodari (del quale l’anno scorso si è celebrato il centenario della nascita), mettendo al centro la funzione aggregativa della musica, mentre le illustrazioni sono di Cristina Portolano. Inoltre, il libro utilizza un font ad alta leggibilità EasyReading, particolarmente adatto anche a lettori con dislessia, così da  ampliarne le modalità di fruizione e il target di pubblico. 

Grazie ad un QR code inserito all’interno del racconto, è possibile accedere anche alla versione audio sul sito de La Toscanini, narrata dall’attore Tullio Solenghi e arricchita da inserti musicali delle orchestre della Fondazione: la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e La Toscanini Next.
La fiaba si rivolge a bambini nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, ma la forma e i contenuti del progetto sono così variegati da essere adatti ad un pubblico più ampio, ponendo una particolare attenzione a bambini e ragazzi con disabilità sensoriali di tipo visivo/auditivo e ai loro familiari o caregiver, cui il progetto principalmente si rivolge.

Clicca qui per accedere al sito della Fondazione Toscanini e saperne di più 

Native

Articoli correlati