Top

A Casarsa torna la Scuola Pasolini con Walter Siti

Si rinnova dal 5 al 7 dicembre l'appuntamento culturale tra i più prestigiosi a livello internazionale. “Le forme del romanzo” è il tema di questa terza edizione, interamente on-line.

A Casarsa torna la Scuola Pasolini con Walter Siti

admin

3 Dicembre 2020 - 22.47


Preroll

Rinviata a causa dell’emergenza sanitaria dalla sua tradizionale collocazione estiva al periodo autunnale, ritorna l’edizione 2020 della “Scuola Pasolini”, dal 5 al 7 dicembre nel Centro Studi Pasolini di Casarsa in provincia di Pordenone. “Un momento di incontro irrinunciabile per il mondo accademico,  considerato fra i più prestigiosi eventi di alta formazione, in Italia, sull’opera pasoliniana” – ha sottolineato la Presidente del Centro, Flavia Leonarduzzi.

OutStream Desktop
Top right Mobile

L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con la Sorbonne Université di Parigi, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste e la Società Italiana per lo studio della Modernità Letteraria, si terrà nella nuova formula a distanza, coordinata da Lisa Gasparotto, docente dell’Università di Milano-Bicocca con Paolo Desogus della Sorbonne Université di Parigi.

Middle placement Mobile

“Le forme del romanzo” è il tema della terza edizione della Scuola, con lezioni dedicate all’opera narrativa di Pasolini alla luce delle implicazioni tematiche, linguistiche e poetiche dell’intero corpus pasoliniano. Il filo rosso che lega questi incontri è proprio l’approccio comparativo tra il romanzo dell’autore bolognese e l’opera di autori da lui frequentati, tra la prosa pasoliniana ed altri linguaggi artistici, come il cinema e la pittura.
Provenienti dai più importanti atenei, saranno venti gli illustri partecipanti, in prevalenza italiani, selezionati fra oltre 40. Dal campo delle scienze e delle arti, tra gli ospiti più attesi: lo scrittore e critico Walter Siti, docente dell’Università di Pisa e, curatore dell’opera completa di Pasolini “I Meridiani” di Mondadori.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage