Rosella Postorino torna a Siena con “Nei nervi e nel cuore” | Culture
Top

Rosella Postorino torna a Siena con “Nei nervi e nel cuore”

Presso l’Aula Magna del Rettorato dell'Università di Siena, l'autrice calabrese presenta il suo ultimo libro con la citazione di Cesare Pavese.

Rosella Postorino torna a Siena con “Nei nervi e nel cuore”
Fonte: https://www.illibraio.it/news/dautore/rosella-postorino-tutti-giu-per-aria-1213979/
Preroll

redazione Modifica articolo

4 Ottobre 2025 - 16.15


ATF

Rosella Postorino torna a Siena, la città in cui ha studiato e che l’ha vista muovere i primi passi nel mondo della letteratura. Giovedì 9 ottobre, alle ore 17:30, l’Università di Siena ospiterà nell’Aula Magna del Rettorato la presentazione del suo ultimo libro, “Nei nervi e nel cuore. Memoriale per il presente” (Solferino, 2024), un’opera intensa che intreccia memoria personale e riflessione civile, alla ricerca di un filo tra esperienza intima e Storia collettiva.

L’evento, promosso da USiena Alumni (l’associazione che riunisce i laureati Unisi) e dall’Università di Siena, sarà moderato da Virginia Masoni, giornalista e direttrice editoriale di Canale 3 Toscana, con la partecipazione del professor Riccardo Castellana, ordinario di Letteratura moderna al Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne.

Nata a Reggio Calabria e laureata all’Università di Siena nel 2007, Rosella Postorino, che oltre ad essere scrittrice e alumna Unisi è anche editor per Einaudi, potrà incontrare studentesse, studenti e tutta la comunità dell’Ateneo.

Oltre al libro che verrà presentato, l’autrice ha scritto diversi romanzi noti, tra i quali “La stanza di sopra” (2007), che ha portato Postorino a trionfare nel “Premio Rapallo Carige” per la donna scrittrice (sezione “Opera Prima”) e ad entrare nella cerchia dei finalisti del Premio Strega. Inoltre, con “Le assaggiatrici” ha vinto il Premio Campiello nel 2018 e con “Mi limitavo ad amare te” è stata finalista al premio Strega nel 2023.

Il libro che verrà presentato viene considerato come un diario pubblico, nel quale Rosella Postorino interseca l’esperienza personale con una riflessione sulla storia e sulla contemporaneità. Evidente la citazione di Cesare Pavese presente nel titolo, puro riferimento all’infanzia e punto di partenza del libro.

Nelle giornate precedenti, quelle del 2 e del 3 ottobre, al Santa Chiara Lab e al Rettorato, la stessa Postorino ha tenuto le prime due lezioni sul corso dell’editoria libraria, al quale hanno aderito più di 70 partecipanti. Organizzato nell’ambito dei percorsi Soft&Digital Skills, il corso si compone di sette incontri divisi tra lezioni frontali e laboratori individuali o di gruppo, con l’obiettivo di far scoprire come si prendono le decisioni editoriali, come si produce e come si comunica un libro.

Un doppio appuntamento, dunque, per Rosella Postorino a Siena: tra formazione e letteratura, tra memoria e futuro, tra i nervi e il cuore della scrittura.

Native

Articoli correlati