"Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere" a Pisa | Culture
Top

"Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere" a Pisa

Una serie di proposte per mostrare ad una realtà più vasta lo sportello dei tre atenei pisani, senza perdere di vista l’obiettivo di identificare e dare risalto alle migliori pratiche in Italia per eliminare le discriminazioni di genere

"Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere" a Pisa
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

21 Novembre 2022 - 11.52


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

I Comitati unici di garanzia dell’Università di Pisa, della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna hanno deciso congiuntamente di organizzare un evento, intitolato Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere, che avrà luogo in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza fortemente voluta dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le disuguaglianze di genere.

L’iniziativa si terrà nelle giornate di lunedì 21 e martedì 22 novembre, una due giorni per dibattere e riflettere sul ruolo degli atenei italiani nella lotta al contrasto della violenza di genere. Sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sull’operato dello Sportello interuniversitario pisano contro la violenza di genere, attivo ormai dallo scorso giugno, allargando poi il quadro a realtà analoghe nelle università di Torino, Bologna e Napoli (“Federico II”).

Renata Pepicelli, referente dello Sportello pisano, racconta che «Ci sono stati alcuni accessi allo Sportello in questi primissimi mesi, soprattutto da parte di studentesse». Prosegue poi spiegando che «Lo Sportello vuole essere non solo un servizio aperto a tutta la comunità accademica, ma anche uno spunto di riflessione a fronte di dati che ci indicano la presenza di un reale bisogno che crediamo ancora in buona parte sommerso».

Nella prima giornata ci sarà la proiezione del film Una donna promettente di Emerald Fennell, alle 21:00 al Cinema Arsenale di Pisa. A seguire ci sarà un dibattito a cura di Femminismi. Laboratorio sulla storia di idee, pratiche, movimenti, un gruppo (composto da docenti, dottorande, ricercatrici, studentesse e tecniche amministrative) che si pone l’obiettivo di creare consapevolezza sui movimenti che da più di un secolo lottano e al tempo stesso producono pensiero contro i meccanismi di discriminazione presenti in ogni angolo della società.

Per la seconda giornata il programma prevede il convegno Università e contrasto alla violenza di genere: buone pratiche, nella fascia oraria dalle 10:00 alle 18:00 presso il Polo Le Benedettine. Vari esperti del mondo accademico italiano si alterneranno nel dibattito sulle pratiche di contrasto alla violenza di genere nelle università, lasciando ampio spazio nel confronto anche ai rappresentanti degli studenti e delle associazioni. In contemporanea, dalle 14:00 alle 16:00, si svolgerà il Laboratorio Creare spazi sicuri: riconoscere la violenza di genere e l’omolesbobitransfobia.

Native

Articoli correlati