Il Festival Nazionale delle Università | Culture
Top

Il Festival Nazionale delle Università

Una manifestazione inedita orientata alla crescita e allo sviluppo culturale del nostro Paese che coinvolgerà docenti, esperti, personaggi della cultura e delle imprese, personalità delle istituzioni, puntando sulla garanzia del futuro dei giovani

Il Festival Nazionale delle Università
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

7 Novembre 2022 - 11.29


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Tutto pronto per la prima edizione del Festival Nazionale delle Università: un nuovo appuntamento annuale dedicato a studenti, docenti e atenei italiani per valorizzare il patrimonio accademico del nostro Paese e riflettere sulle possibili strategie da adottare per migliorare l’offerta formativa, rendendola sempre più competitiva e al passo con i principali standard europei. L’evento si terrà a Roma presso la Link Campus University nell’arco di tre giornate, esattamente da giovedì 10 a sabato 12 novembre.

Si tratterà un tema di assoluta attualità, la cultura digitale, che nel mondo della formazione e dell’informazione è diventato centrale durante la pandemia, nella crisi economica e nei complessi rapporti internazionali. Condividere e mettere a fattore comune le competenze digitali può essere un primo passo significativo verso la tanto ambita Digital Transformation, che può essere realizzata pienamente solo coinvolgendo in prima persona coloro che saranno i principali protagonisti di questa transizione epocale.

La prima giornata sarà dedicata ai progetti degli atenei italiani che mirano a orientare e sostenere gli studenti nella scelta di percorsi formativi per garantire competenze adeguate a un contesto in continua evoluzione. Il giorno seguente, si approfondiranno argomenti quali le nuove frontiere digitali e l’impatto della digitalizzazione sulle politiche pubbliche. Nella giornata conclusiva verranno analizzate soluzioni e progetti digitali volti a eliminare gli ostacoli alla crescita e allo sviluppo dell’Italia sotto il punto di vista della digitalizzazione.

La kermesse vedrà alternarsi spin-off, dimostrazioni pratiche e interventi su argomenti riguardanti le nuove tecnologie. Sarà un’occasione unica di confronto tra manager aziendali e imprenditori di alto spessore, con persone di riferimento di università e istituzioni; largo spazio verrà lasciato alle domande, con l’obiettivo di una compartecipazione di tutti i presenti. Inoltre, verranno analizzati diversi temi innovativi legati al digitale, con particolare riguardo al Metaverso, all’Arte digitale, agli NFT e al Deep Web.

Il Festival Nazionale delle Università rappresenterà un nuovo appuntamento nel panorama accademico italiano e ogni anno si svilupperanno tematiche specifiche di assoluto rilievo per creare un contesto di dialettica permanente tra le esigenze delle università, delle imprese e soprattutto quelle dei giovani, al fine di orientarli nelle scelte professionali in linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo del Paese e dell’Agenda ONU 2030. Negli anni sarà possibile realizzare anche un programma culturale che affiancherà il Festival con mostre, installazioni e spettacoli dal vivo.

Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati