Torna “Bright-Night” l’ultimo venerdì di settembre | Culture
Top

Torna “Bright-Night” l’ultimo venerdì di settembre

Un’occasione per avvicinarsi all’affascinante mondo della scienza ed entrare in contatto con le persone che della ricerca scientifica hanno fatto la propria missione quotidiana, mostrando appieno l’impatto sociale della ricerca

Torna “Bright-Night” l’ultimo venerdì di settembre
Preroll

redazione Modifica articolo

19 Settembre 2022 - 12.18


ATF

di Giuseppe Rizza

Bright-Night è la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione ideata dalla Commissione Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica. L’intento è di portare la ricerca più vicina al grande pubblico attraverso stand espositivi, visite guidate, passeggiate, dimostrazioni, concorsi, premiazioni, giochi e laboratori per ragazzi, proiezioni di documentari, attività nei musei, incontri, ospiti e desk informativi.

Il nome Bright-Night nasce dall’unione dell’acronimo di Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola «notte». L’idea di fondo è la realizzazione di una vera e propria Notte brillante per l’energia della ricerca e la passione dei ricercatori, attraverso un programma ricco e inclusivo di eventi aperti al pubblico.

L’edizione 2022 si terrà venerdì 30 settembre ed è sostenuta anche da Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. L’iniziativa vede coinvolti gli atenei, le scuole di alta formazione e gli enti di ricerca di tutta la Toscana: Università di Firenze, Pisa e Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), European Gravitational Observatory (EGO), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Gli appuntamenti che coinvolgono gli atenei senesi, Università di Siena e Università per Stranieri, si terranno a Siena, Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno e Castelnuovo Berardenga. A Siena le attività si terranno in molte sedi sparse per la città: palazzo del Rettorato, Logge del Papa, Santa Chiara Lab, Prato di Sant’Agostino, sede San Francesco, sede Mattioli, Orto Botanico, sede Sperandie, sede San Niccolò, Biblioteca Fieravecchia, Sinagoga di Siena, Accademia dei Fisiocritici, piazza Postierla e Tartarugone.

All’Università di Siena le iniziative si apriranno alle ore 15:00 con il PHD Graduation Day, un momento di celebrazione per i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nell’ultimo anno. Gli incontri dell’Università per Stranieri di Siena avranno inizio, sempre alle ore 15:00, al Tartarugone di Piazza del Mercato e saranno mirati ad approfondire diverse lingue e culture, l’utilizzo e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla scienza, aspetti e curiosità della lingua e della cultura italiana.

Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati