La Summer School “Strategie innovative di ricerca sociale” a Catania | Culture
Top

La Summer School “Strategie innovative di ricerca sociale” a Catania

Un’occasione d’intensa formazione sociologica per i partecipanti, che avranno la possibilità di approfondire alcune tecniche innovative di ricerca sociale e ampliare il bagaglio di strumenti d’indagine a loro disposizione

La Summer School “Strategie innovative di ricerca sociale” a Catania
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

12 Settembre 2022 - 14.46


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

La Seconda Summer School della Sezione di Metodologia dell’AIS (Associazione Italiana di Sociologia), intitolata Strategie innovative di ricerca sociale, si terrà in presenza presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania. Avrà luogo per quattro giorni, da mercoledì 14 fino a sabato 17 settembre.

La Summer School si rivolge a studenti, dottorandi e assegnisti di ricerca. Gli obiettivi precisi sono di sviluppare competenze chiave nella pratica di ricerca (come quelle inerenti alla stesura di progetti per bandi italiani ed europei e la scrittura accademica) e di fornire ai partecipanti la possibilità di presentare e discutere i propri lavori di ricerca con ricercatori esperti.

Le sessioni parallele prevedono cinque sezioni differenti e la scelta è totalmente a cura del partecipante. Nello specifico, è possibile scegliere tra: Opzione A – Un’introduzione all’approccio biografico, Opzione B – Intelligenza Artificiale e Text Mining, Opzione C – La Network Analysis con R tidyverse, Opzione D – La Logica della Comparazione, Opzione E – La Systematic Review.

La sezione di Metodologia è la prima costituita dall’AIS e intende porsi come punto di riferimento degli studiosi italiani nella conoscenza degli aspetti epistemologici, metodologici e strumentali della ricerca sociale. La sezione si occupa di studi su metodi sia qualitativi che quantitativi con un interesse particolare alle innovazioni metodologiche e al dialogo con altre discipline accademiche e settori sociologici.

L’Associazione Italiana di Sociologia è la più antica ed ampia società scientifica italiana in ambito sociologico. Essa accoglie sociologi di tutte le diverse specializzazioni e prospettive teoretiche e metodologiche. È stata istituita nel 1982 ed ha le sue radici nel lungo processo di istituzionalizzazione della sociologia italiana dopo la seconda guerra mondiale.

Clicca qui per conoscere il programma

Native

Articoli correlati