Dalla visita virtuale a Bruxelles alla guerra, gli eventi principali delle Università italiane | Culture
Top

Dalla visita virtuale a Bruxelles alla guerra, gli eventi principali delle Università italiane

Un trittico di eventi organizzati dalla Statale di Milano per la Settimana della Legalità e un seminario dell’Ateneo senese per celebrare la Giornata mondiale del lavoro sociale tra le iniziative più importanti della settimana

Dalla visita virtuale a Bruxelles alla guerra, gli eventi principali delle Università italiane
Eventi Università italiane
Preroll

Giuseppe Rizza Modifica articolo

14 Marzo 2022 - 12.42


ATF

di Azzurra Arlotto e Giuseppe Rizza

Università degli Studi Internazionali di Roma
Lunedì 14 e martedì 15 marzo, dalle ore 09:30 alle ore 11:30, la Facoltà di Interpretariato e Traduzione dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – Unint organizza una visita virtuale alla Direzione Generale dell’interpretazione della Commissione europea (DG-SCIC). I due incontri hanno lo scopo di sostituire le visite in presenza a Bruxelles, sospese a causa dell’emergenza epidemiologica. Questa tipologia di webinar ha due obiettivi: uno di questi è illustrare la struttura e il funzionamento della DG-SCIC e allo stesso tempo dare agli studenti l’opportunità di partecipare a una reale riunione sotto la supervisione degli interpreti funzionari della DG-SCIC. L’evento è a cura di Annalisa Sandrelli, docente UNINT e delegata della Facoltà di Interpretariato e Traduzione ai rapporti con la DG-INT.
Clicca qui per il programma integrale

Università di Palermo
L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo ospita Beyond the Horizon Europe and Green-Deal, un meeting organizzato dal Food Science Lab dell’Alleanza FORTHEM. L’evento, che si terrà da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo, affronta temi di ricerca legati al Green-Deal e alla costruzione di un sistema alimentare sano per le persone e il pianeta. Una delle mission di FORTHEM è la promozione di progetti di mobilità con l’ambizioso obiettivo di raggiungere, entro il 2025, il 50% di studenti e staff che usufruiscano di mobilità fisica e virtuale, rimuovendo le barriere organizzative e favorendo l’armonizzazione delle procedure di selezione. Altro obiettivo attiene al coinvolgimento di studenti, docenti, ricercatori ed esperti esterni in attività di laboratorio volte a esplorare argomenti d’interesse comune nella società , attraverso una prospettiva multidisciplinare e bottom-up.
Clicca qui per tutti i dettagli

Università Statale di Milano
In vista della Settimana della Legalità 2022, l’Università Statale di Milano organizza tre incontri tematici che si terranno nelle giornate di lunedì 14, martedì 15 e giovedì 17 marzo. Il primo, dal titolo Lo scenario messicano: narcos, corruzione e diritti umani. Una sfida per il mondo, si terrà alle ore 15:00 in Aula Magna e porrà al centro della riflessione il drammatico caso messicano, notevolmente sottovalutato e ignorato dall’opinione pubblica mondiale e su cui l’Università degli Studi di Milano è invece,da tempo, particolarmente impegnata.
Il secondo, intitolato Mafia e stato: memorie scomode. Palermo-Italia. C’era una volta il 1982, avrà luogo alle ore 09:30 in Aula Magna e vedrà partecipi docenti, giornalisti e magistrati per un confronto aperto sui rapporti tra mafia e Stato a quarant’anni dalla strage di via Carini a Palermo, che costò la vita al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.
L’ultimo, Mafia e stato: memorie scomode. Palermo-Italia. C’era una volta il 1992, sarà alle ore 15:00 in Aula Magna e, ripercorrendo i temi della sessione precedente, analizzerà le stragi che hanno portato all’uccisione dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, illustrando i traumi che hanno originato le prime leggi e i primi grandi movimenti civili contro la mafia attraverso le testimonianze dei protagonisti di quegli anni.
Clicca qui per maggiori informazioni

Università di Siena
In occasione della Giornata mondiale del lavoro sociale, l’Università di Siena organizza il seminario di formazione Guerra, profughi e lavoro sociale. L’evento si terrà martedì 15 marzo alle ore 15:00 presso il Complesso didattico Mattioli e vedrà tra i partecipanti anche il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena. Dopo l’apertura dei lavori e i saluti del rettore Francesco Frati, Fabio Berti (Presidente del corso di Laurea Magistrale in Sostenibilità Sociale e Management del Welfare) e Andrea Valzania (Presidente del corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale) introdurranno i vari ospiti e coordineranno il dibattito.
Clicca qui per conoscere il programma

Mercoledì 16 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 11:00, si svolgerà una tavola rotonda online dal titolo Preparando la guerra. Le fake news russe sull’Ucraina. L’iniziativa è organizzata dalla cattedra di Storia delle relazioni internazionali (prof. Daniele Pasquinucci) dell’Università di Siena e dalla cattedra di Storia contemporanea dell’Università di Bologna (prof. Michele Marchi), in collaborazione con gli Europe Direct di Siena e Romagna. Interverranno: Cristina Capineri (Università di Siena), Daniele Pasquinucci (Università di Siena), Patrizia Pedrini (Università di Siena), Inge Poelemans (Information and Communication Officer, Strategic Communication Division – Task Forces and Information Analysis) e Michele Marchi (Università di Bologna). L’incontro potrà essere seguito sui canali social del Centro Europe Direct Siena.
Clicca qui per tutte le informazioni

Università di Bologna
Per il progetto MIA – Musica Insieme in Ateneo 2021/2022, una rassegna che propone agli studenti dell’Università di Bologna i più grandi maestri musicali contemporanei, mercoledì 16 marzo a partire dalle ore 20:30 presso l’Auditorium ci sarà il debutto di Jae Hong Park, con un recital interamente dedicato al romanticismo. Il pianista coreano è un’illustre musicista, come testimoniato dai numerosi premi collezionati nei maggiori concorsi internazionali sin dalla tenera età: dal Premio Gina Bachauer al Concorso di Cleveland, fino all’Arthur Rubinstein Piano Competition.
Clicca qui per tutte le informazioni

Native

Articoli correlati