Addio a Carlo Cecchi, un artista che ha segnato la scena italiana | Culture
Top

Addio a Carlo Cecchi, un artista che ha segnato la scena italiana

L’attore fiorentino è stato trovato morto oggi nella sua casa di Campagnano (Roma).

Addio a Carlo Cecchi, un artista che ha segnato la scena italiana
Preroll

redazione Modifica articolo

24 Gennaio 2026 - 12.43


ATF

Attore e regista del panorama culturale italiano, ci ha lasciato uno degli allievi del maestro Eduardo de Filippo, fondatore della compagnia Granteatro e diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, Carlo Cecchi.

Ha attraversato i linguaggi senza mai adagiarsi, mettendosi costantemente alla prova. I suoi personaggi, spesso liminari e sfuggenti, erano ombre che scivolavano nello spazio scenografico e sonoro: presenze rarefatte, cariche di tensione poetica. Cecchi è stato, più di ogni altra cosa, l’interprete dell’immaterialità.

Su grande schermo Cecchi debuttò nel 1966 con «A Mosca Cieca» sotto la regia di Romano Scavolini con cui lavorerà nuovamente in «La prova generale» ma è con «La sua giornata di gloria» di Edoardo Bruno e «I dannati della terra» dí Valentino Orsini del 1969 che raggiunge il successo. Carlo Cecchi si inserisce perfettamente nelle correnti del 68, condivide lo spirito francese di rottura verso il passato e di critica verso un cinema che ormai non comunica più e ricerca un’espressione autentica e personale tramite l’arte. 

Dopo aver abbandonato per quasi vent’anni il cinema tornò negli anni 90 con lo stesso spirito che lo aveva messo in luce in precedenza ma è qui che il suo nome si fissa nella storia del cinema italiano. Cecchi non si è mai piegato ai ritmi del sistema cinematografico ma ha sempre ascoltato i suoi tempi, tornando sullo schermo solo quando credeva di avere una sfida davanti. 

Carlo Cecchi, per quanto sia stato un personaggio controverso e spesso discusso, resta uno dei nomi cardine del cinema dell’ultimo secolo e un punto di riferimento per le ultime generazioni di attori e registi.

Native

Articoli correlati