Apre la mostra delle 700 copertine di Linus a Ferrara | Culture
Top

Apre la mostra delle 700 copertine di Linus a Ferrara

58 anni di storia in un'unica mostra, attraversando la storia dell'Italia.

Apre la mostra delle 700 copertine di Linus a Ferrara
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Settembre 2023 - 17.02


ATF

Il 26 dicembre, al Castello Estense di Ferrara, verrà aperta una mostra contenente le 700 copertine originali di Linus, la rivista più longeva di fumetti, attiva dal 1965 ad oggi. 58 anni di rivista in un’unica raccolta per celebrare il centenario della nascita di Charles M.

Un lungo viaggio alla scoperta del colore, delle idee e della storia d’Italia, insieme alle rivoluzionarie caratteristiche dei fumetti di Linus, le quali hanno contribuito a costruire la storia culturale del nostro Paese.

La casa editrice “La nave di Teseo”, diretta da Elisabetta Sgarbi, c’è anche Linus. Anche Vittorio Sgarbi, parlando di Linus, lo definisce “campione di libertà quando io ero chiuso nel carcere del collegio salesiano Manfredini di Este”. E ancora “La storia di Linus cominciata nel 1965, con la mia irrimediabile malinconia di ragazzo triste, chiuso in collegio, culmina con la celebrazione della rivista che è cresciuta con me, e che oggi, da presidente della Fondazione Ferrara Arte, accolgo a Ferrara e al Castello Estense, per raccontare la storia della mia generazione”.

Sulla stessa linea d’onda, Elisabetta Sgarbi aggiunge “Il nuovo corso di Linus è caratterizzato da un attento sguardo alla storia di Linus e del fumetto e dalla attenzione costante a trovare nuovi tratti e nuove voci”, enfatizzando, inoltre, lo straordinario progetto culturale.

Native

Articoli correlati