E' morto John Romita Sr., il celebre disegnatore di Spider-Man aveva 93 anni | Culture
Top

E' morto John Romita Sr., il celebre disegnatore di Spider-Man aveva 93 anni

John Romita Sr. è morto all'età di 93 anni: era uno dei padri di Spider Man, ha partecipato alla rinnovata epopea dei supereroi Marvel, occupandosi del segno grafico di personaggi come Devil, Capitan America, I Fantastici Quattro e I Vendicatori.

E' morto John Romita Sr., il celebre disegnatore di Spider-Man aveva 93 anni
John Romita Senior
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Giugno 2023 - 09.38 Globalist.it


ATF

E’ morto John Romita Senior, celebre disegnatore americano che ha reso altrettanto famosa la Marvel Comics. Fu lui a rinnovare l’Uomo Ragno creato da Stan Lee. Romita aveva 93 anni. La notizia è stata data sui social dal figlio, John Romita Jr., anche lui fumettista di successo, che ha precisato che la scomparsa del padre è avvenuta nel sonno lunedì 12 giugno.

«Lo dico con il cuore pesante, mio padre è morto serenamente nel sonno», ha scritto John Romita Sr. «È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. È stato l’uomo più grande che abbia mai conosciuto».

John Romita Sr. ha partecipato alla rinnovata epopea dei supereroi Marvel, occupandosi del segno grafico di personaggi come Devil, Capitan America, I Fantastici Quattro e I Vendicatori. E’ stato poi l’artefice di The Amazing Spider-Man, con Stan Lee ai testi, la prima collana dedicata interamente all’Uomo Ragno: per questa lunga serie crea personaggi come l’interesse amoroso di Mary Jane Watson e il boss del crimine Kingpin. 

Il suo nome è anche legato alla creazione di Wolverine, apparso nelle storie di L’Incredibile Hulkd. E’ stato, inoltre, uno dei creatori del Punitore, considerato il più violento degli eroi Marvel: Frank Castle (nato Francis Castiglione), guerrigliero che conduce una spietata guerra personale contro qualsiasi criminale del mondo, fu ideato con Gerry Conway (testi) e Ross Andru (disegni), pubblicato per la prima volta su The Amazing Spider-Man dal 1974. Era stato inserito nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame nel 2002.

Native

Articoli correlati