Franca Rame, un convegno internazionale in sua memoria | Culture
Top

Franca Rame, un convegno internazionale in sua memoria

Performance, dibattiti e libri per commemorare Franca Rame a dieci anni dalla sua scomparsa.

Franca Rame, un convegno internazionale in sua memoria
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Maggio 2023 - 15.58


ATF

A dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 29 maggio 2013, Franca Rame, attrice, drammaturga, politica, archivista, editor e femminista negli anni ‘70, viene commemorata con il convegno internazionale “Franca Rame, non solo attrice”.

L’evento ha avuto luogo a Verona e a Milano, in collaborazione con la Fondazione Dario Fo e Franca Rame, dal 17 al 19 maggio. Tre giorni di studio, momenti performativi di musica e parole e dibattiti incentrati sull’operato dell’attrice e attivista, per riportare in auge parte del suo lavoro spesso attribuito solo a Dario Fo, un esempio è Mistero Buffo.

Sono stati tre giorni in cui si è ricordato quell’animo indipendente, riluttante ad accettare compromessi e impegnato politicamente. Franca Rame, infatti, nel 2006 ha accettato di candidarsi alle elezioni politiche, capolista al Senato per L’Italia dei Valori in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria. Una volta vinte le elezioni in Piemonte, Franca restò in carica per due anni. 

Nata nel 1929 in una famiglia che aveva un’antica tradizione teatrale, questa sua vocazione per la drammaturgia l’ha affiancata a Dario Fo, con il quale condivise la sua vita e la scena teatrale. Negli anni ‘70 partecipò al movimento femminista e ha interpretato testi di sua composizione: Tutta casa, letto e chiesa, Grasso è bello! e La madre. Il convegno tenutosi nei giorni scorsi è stato un percorso tra le opere di Rame, vittima di violenza fisica di un gruppo di giovani estremisti di destra il 9 marzo 1973. 

Il 15 settembre 2023 sarà disponibile in libreria una nuova edizione per la casa editrice Guanda di Una vita all’improvvisa di Franca Rame e Dario Fo, con la prefazione di Jacopo Fo.

Le sue commedie saranno disponibili su Audible da maggio in versione restaurata tra cui In fuga dal senato, Parliamo di Donne e Al principio ci fu Pio Rame di Laura Fusaro, a cura di Alessio Arena, che esce per Macchione Editore.

Native

Articoli correlati