Liguria ai “cinque sensi”: il Sabato del Vignaiolo | Culture
Top

Liguria ai “cinque sensi”: il Sabato del Vignaiolo

Ad Ameglia, sabato 6 maggio, si inaugura la prima edizione di uno speciale evento che la FIVI dedica alle eccellenze vitivinicole, e non solo, del territorio Ligure.

Liguria ai “cinque sensi”: il Sabato del Vignaiolo
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Maggio 2023 - 22.41


ATF

Di Linda Salvetti

La Liguria ha un’anima agricola, un passato rurale millenario di cui ancora oggi si conservano le tracce: quel lembo di terra a forma di falce di luna posata sul mare è ricca di uliveti e vigneti. E oggi quel legame tra territorio e tradizione torna a vibrare con il “Sabato del Vignaiolo”. D’altra parte lo diceva anche Plinio il Vecchio: i liguri erano degli esperti viticoltori già al suo tempo, cioè quello dei romani. Poi, quel vino, l’hanno amato anche Petrarca, Carducci e Pascoli. Il “Sabato del Vignaiolo” si svolgerà proprio in questo fine-settimana 6 maggio, dalle 11.00 alle 19.00 nel nuovo punto di affezione FIVI, cioè nella Locanda dell’Angelo, ad Ameglia (La Spezia). Un anfiteatro naturale che si affaccia sul Mar Ligure a sud e tende lo sguardo sulle Alpi Apuane a nord, teatro dell’antico porto di Luni.  La FIVI è la Federazione, senza scopo di lucro, che tutela i vignaioli.

Tutto è pronto: la giornata, che abbraccia tutti i “5 sensi”, si preannuncia ricca di esperienze visive e olfattive ma sarà soprattutto un’occasione per conoscere 20 vignaioli indipendenti della Liguria, che spaziano in un panorama produttivo che va da Ponente e Levante. Si potrà scoprire e degustare una scelta tra oltre 60 vini, in dialogo con le bellezze e le eccellenze di questa particolare terra ligure, “quella terra leggiadra, dove il mare in certi giorni è un giardino fiorito” come scrisse il poeta Vincenzo Cardarelli evocando questi luoghi.

La degustazione dei vini, protagonista della giornata, sarà accompagnata da una proposta gastronomica curata da talenti del gusto come Roberto Panizza, meglio conosciuto come il maestro del pesto al mortaio, dalle specialità dal sapore di mare e lunigiana, realizzate dalla Chicca Tordelleria e dai gusti autentici della Gelateria Lino. L’atmosfera sarà arricchita dalla presenza di numerosi artisti del territorio. Musica live, sulle note di Andrea Cecchinelli al violino e dal Dj Michele Mascis alla chitarra, mentre un repertorio funky soul sarà interpretato dal sound dei 4Funks. A completare l’armonia di questo percorso narrativo-visivo guidato dal tema vino e mare, contribuirà un’esposizionedelle tele di Mario Tamberi. Ci sarà anche la possibilità, per chi voglia aderire, di visitarel’ Anfiteatro Romano di Luni, altro pregio del territorio, a pochi minuti dalla location.

L’iniziativa è tesa a sottolineare come i Vignaioli Indipendenti siano veri e propri custodi di una viticoltura autentica e insieme sostenitori di una cultura espressiva della ricca bio-diversità italiana, legati ai valori di un’antica sapienza artigiana unita a un compiuto orientamento verso i temi della sostenibilità. Come scrisse Angelo Paracucchi, altro noto chef, diffusore di questa cultura di creatività e tradizione “Chi professa con prodotti della natura, professa amore, bellezza e gioia della vita.”

Native

Articoli correlati