Esce il nuovo album di Mina "Ti amo come un pazzo" | Culture
Top

Esce il nuovo album di Mina "Ti amo come un pazzo"

Un viaggio attraverso la grande capacità interpretativa e vocale della "Tigre di Cremona"

Esce il nuovo album di Mina "Ti amo come un pazzo"
Copertina dell'album presente su "Spotify"
Preroll

redazione Modifica articolo

21 Aprile 2023 - 21.02


ATF

di Giuseppe Aquaro

Come già annunciato, l’album “Ti amo come un pazzo” della leggenda italiana Mina è finalmente out da oggi sia in digitale che in formato analogico (CD e vinile).

Dall’uscita del suo ultimo album in collaborazione con Ivano Fossati che porta il nome di “Mina Fossati” si è dovuto aspettare quattro anni. Il momento, quindi, è arrivato: un insieme di 12 brani dai gusti differenti, accomunati solo dalla grande voce e interpretazione di una delle più grandi voci del panorama musicale italiano.

Avevamo già pregustato uno dei tanti attesi singoli che avrebbero composto il nuovo progetto musicale della cantante. Infatti, “Un briciolo di allegria” con la voce fresca e giovane di Blanco, è stata capace di raggiungere in poco tempo le prime posizioni in classifica in Italia per ascolti giornalieri (con attualmente, a solo una settimana dall’uscita circa 500mila riproduzioni giornaliere su Spotify). Non si tratta, però, di un adattamento del giovane cantante ai canoni stilistici e sonori di Mina, ma il contrario, tant’è che ha dimostrato la capacità di spaziare nei diversi generi ed avvicinarsi all’attualità, senza perdere il suo carattere distintivo.

Tutto il resto è solo da ascoltare ad orecchie aperte e occhi chiusi. Un insieme di canzoni che ci portano avanti e indietro negli anni, attraversando generi diversi, ma mantenendo una certa leggerezza nell’ascolto che è tipica di Mina. Lo notiamo, infatti, da alcuni brani molto leggeri come “L’orto” fino ad arrivare a quelli più complicati e a cui richiede una grande attenzione interpretativa come “Zum pa pa” e “Don Salvato’”. Quest’ultimo brano cantato in napoletano stretto e con una voce sofferta, da cui si deduce sia una sorta di lettera a Dio.

Non mancano, inoltre, canzoni degne di nota e che ascolteremo sicuramente come colonne sonore di alcuni prodotti cinematografici e di streaming. “Buttare l’amore”, il primo brano presente nell’album, è la sigla della serie “Le fate ignoranti” di Disney+, mentre l’ultimo brano “Povero amore” sarà la colonna sonora del nuovo film “Nuovo Olimpo” in arrivo su Netflix e con la regia di Ferzan Ozpetek.

Non resta altro che augurare un buon viaggio a tutti coloro che vorranno ascoltare questo nuovo lavoro di un’artista che, nonostante la sua prolungata assenza dalle scene, ha sempre continuato a cantare per il solo bisogno di fare musica.

Native

Articoli correlati