I Musei Vaticani aprono “L'amor di Michelangelo e la fatica insieme. I calchi delle tre Pietà” | Culture
Top

I Musei Vaticani aprono “L'amor di Michelangelo e la fatica insieme. I calchi delle tre Pietà”

La mostra raccoglierà tre calchi in gesso delle sue più celebri pietà, ripercorrendo il suo cammino artistico dalla gioventù fino alla piena maturità.

I Musei Vaticani aprono “L'amor di Michelangelo e la fatica insieme. I calchi delle tre Pietà”
Le tre Pietà
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Aprile 2023 - 15.51


ATF

Può essere considerato un regalo pasquale quello dei Musei Vaticani che, in occasione della Festività, apriranno la mostra “L’amor di Michelangelo e la fatica insieme. I calchi delle tre Pietà”, un omaggio al maestro fiorentino famoso in tutto il mondo.

L’esposizione, che sarà allestita all’ingresso della Pinacoteca Vaticana, raccoglierà tre calchi in gesso delle sue più celebri Pietà realizzati a cavallo del 19esimo e 20esimo secolo: si tratta della Pietà Vaticana, di quella Rondanini e della Bandini. Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani, spiega che “La mostra nasce con l’intento di offrire al pubblico dei musei uno spunto di riflessione attraverso le tre commoventi Pietà del grande maestro fiorentino realizzate al servizio della fede”.

Si tratterà della terza e ultima edizione della mostra che, nel 2022, è stata proposta dapprima al Museo Dell’Opera del Duomo di Firenze e in seguito al Palazzo Reale di Milano. I tre calchi, due provenienti dalle collezioni vaticane e una ceduta in prestito della Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, saranno collocati uno accanto all’altro e visibili fino al 6 gennaio 2024.

La mostra rappresenterà un’occasione per studiosi, appassionati e curiosi di ripercorrere l’evoluzione artistica e spirituale di Michelangelo dalla sua giovinezza fino alla piena maturità, rintracciabile nella Pietà Bandini di Firenze, per giungere infine al suo ultimo periodo, quando tornò a mettere mano alla Pietà Rondanini del Castello Sforzesco di Milano.

Native

Articoli correlati