Giornate nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani: visite in oltre 100 case-museo | Culture
Top

Giornate nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani: visite in oltre 100 case-museo

Durante il weekend del 1 e 2 aprile saranno aperte le porte di tante case-museo di personaggi illustri italiani. Sul sito dell'iniziativa è possibile prenotarsi e trovare maggiori informazioni specifiche regione per regione.

Giornate nazionali delle Case dei Personaggi illustri italiani: visite in oltre 100 case-museo
Locandina dell'evento
Preroll

redazione Modifica articolo

26 Marzo 2023 - 20.10


ATF

L’Associazione Nazionale Case della Memoria organizza per il secondo anno questo evento. Sono oltre 100 le case-museo già registrate all’evento e che apriranno le loro porte: da Leonardo da Vinci a Luciano Pavarotti, da Giuseppe Verdi a Pierpaolo Pasolini, da Vittorio Alfieri a Ugo Tognazzi (il cui figlio è ambasciatore dell’iniziativa quest’anno, per onorare il centenario della nascita del padre). L’obiettivo è quello di valorizzare la storia e memoria di quei luoghi e di tramandarne il ricordo.

L’iniziativa, come detto, parte dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, che conta nella propria rete già 98 case-museo. Porre al centro temi di rilevanza comune per tutti, cioè il tramandare cultura ed il far conoscere a più persone possibili queste realtà, ha spinto gli organizzatori ad allargare l’invito anche ad altre case-musei, che non sono ancora registrate all’associazione, per partecipare alla ricorrenza del weekend di inizio aprile.

Le prenotazioni sono già attive dal 20 marzo e dureranno fino al 30. Per prenotarsi, basta andare sul sito http://www.casedellamemoria.it/, dove è possibile anche consultare l’elenco delle case che sarà possibile visitare.

L’iniziativa non solo ha ottenuto l’importante patrocinio del Ministero della Cultura ma anche quello di Icom Italia, la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei ed i suoi professionisti.

Native

Articoli correlati