Ricardi: emersi quattro massi in calcarenite di forma circolare | Culture
Top

Ricardi: emersi quattro massi in calcarenite di forma circolare

A causa delle forti mareggiate dei giorni scorsi, sono emersi a Ricardi (Vibo Valentia), quattro massi in calcarenite di forma circolare. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di antiche macine da mulino per cereali.

Ricardi: emersi quattro massi in calcarenite di forma circolare
Preroll

redazione Modifica articolo

5 Febbraio 2023 - 17.28


ATF

Importante ritrovamento a Ricardi, in provincia di Vibo Valentia, dove, nella giornata di ieri, quattro massi in calcarenite di forma circolare sono emersi nella Baia di Santa Maria.

Ad avvertire Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Reggio Calabria e Vibo Valentia sono stati alcuni cittadini, che hanno informato il funzionario archeologo Michele Mazza.

A seguito della segnalazione, i reperti sono stati ritirati e trasferiti presso il Museo paleontologico ed archeologico di Santa Domenica di Ricadi, così da poterli sottoporre a specifiche analisi che potranno accertarne il periodo di realizzazione, la loro funzione e l’utilizzo.

Secondo gli esperti, è probabile che si tratti di macine da mulino per cereali; un’ipotesi che potrebbe essere sostenuta dalla presenza di un foto al centro dei massi – vano da carico necessario per tenere in posizione le macine – ma anche dalla loro forma e dalla manifattura. Al momento, però, data di origine non può ancora essere accertata.

Gli oggetti ritrovati si trovano attualmente nel giardino del parco archeologico e potranno essere ammirati durante l’apertura del museo.

Ecco le parole degli esperti: “Un’importante scoperta scientifica che va ad arricchire il patrimonio storico-culturale del territorio ricadese, già ricco di numerosi reperti che hanno trovato la loro dimora in una rete museale diffusa, unica nel suo genere per l’enorme valore antropologico e che peraltro è stata di recente coinvolta quale caso di studio da proporre in altre zone dell’Italia”

Native

Articoli correlati