Torino: la nuova mostra "Impressionisti tra sogno e colore" dedicata ai grandi artisti del movimento | Culture
Top

Torino: la nuova mostra "Impressionisti tra sogno e colore" dedicata ai grandi artisti del movimento

Il Museo Storico Nazionale d’Artiglieria Mastio della Cittadella di Torino accoglierà, dall’11 marzo al 25 giugno 2023, la grande mostra “Impressionisti tra sogno e colore”, prodotta dalla società Navigare Srl e curata da Vincenzo Sanfo.

Torino: la nuova mostra "Impressionisti tra sogno e colore" dedicata ai grandi artisti del movimento
Locandina
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Gennaio 2023 - 12.43


ATF

Presto in mostra, a Torino, “Impressionisti tra sogno e colore”, un percorso espositivo dedicato a opere pittoriche e non solo dei grandi protagonisti del rivoluzionario movimento artistico nato a metà del 1800. Tra Degas, Monet e tanti altri, ci saranno anche opere di grandi comprimari, come Forain e Desboutin.

L’esposizione, prodotta dalla società Navigare Srl e curata da Vincenzo Sanfo, si terrà nel Museo Storico Nazionale d’Artiglieria Mastio della Cittadella di Torino, dall’11 marzo al 25 giugno 2023.

Con la presenza di aspetti multimediali, il percorso racconterà la nascita, lo sviluppo e l’eredità dell’Impressionismo, realizzando una full-immersion nella Parigi della Bella Époque, periodo durante il quale non ci fù solo la nascita del nuovo movimento, ma anche l’avvento della fotografia, del cinema, dell’elettricità, delle prime metrò, la costruzione della mitica Torre Eiffel e le grandi conquiste che hanno cambiato le prospettive del nascente Novecento, all’alba della tragedia della Prima Guerra Mondiale.

Nello specifico, saranno otto le mostre ufficiali impressioniste che metteranno insieme le numerose opere dei maggiori esponenti della corrente artistica. Si partirà da quella storica del 1874 nello studio del fotografo Nadar, dove, per la prima volta nella storia, vennero esposte le opere di trenta artisti tra cui: Paul Cézanne, Edgar Degas, Claude Monet, Berthe Morisot, Camille Pissarro, Auguste Renoir e Alfred Sisley.

Native

Articoli correlati