RETRO SCENA, arriva il podcast con protagonisti i professionisti dello spettacolo | Culture
Top

RETRO SCENA, arriva il podcast con protagonisti i professionisti dello spettacolo

Dal 22 dicembre al 26 gennaio, sarà disponibile su tutte le piattaforma audio streaming il podcast RETRO SCENA, realizzato da Chora Media per Sky e condotto da Omar Schillaci

RETRO SCENA, arriva il podcast con protagonisti i professionisti dello spettacolo
In foto la cover del podcast RETRO SCENA
Preroll

redazione Modifica articolo

23 Dicembre 2022 - 19.22


ATF

Cosa c’è dietro un set cinematografico? Quali figure lo animano? Sono alcune delle domande a cui RETRO SCENA, il podcast realizzato da Chora Media per Sky, tenta di rispondere. In sei puntate il podcast dà voce a grandi professionisti del cinema italiano, per scoperchiare i segreti del microcosmo cinematografico.

Da Effetto Notte di Truffaut, in tanti hanno provato a rappresentare il “dietro le quinte” di un set, le cui figure professionali sono spesso solo nomi nella lunga lista dei titoli di coda. RETRO SCENA cerca, quindi, di dare profondità e forma a quelle figure senza le quali nessun capolavoro del cinema sarebbe tale. Il podcast, scritto da Ivan Carozzi, giornalista, scrittore e autore di programmi TV e podcast, sarà disponibile dal 22 dicembre sulle piattaforme Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts, con un episodio inedito ogni settimana, fino al 26 gennaio.

I sei episodi, di circa 20 minuti ciascuno, saranno condotti da Omar Schillaci, vicedirettore di Sky TG24, che accompagnerà l’ascoltatore alla scoperta del mondo segreto dei set cinematografici, attraverso curiosità ed esperienze di chi abita quegli ambienti ogni giorno. Ogni episodio avrà un focus su un professionista dello diverso, come l’ascolto della voce dello sceneggiatore Stefano Bises, oppure di Francesco Vedovati, uno dei più noti casting director italiani. Faranno la loro comparsa Luca Bigazzi, direttore della fotografia; Virginia Valsecchi, produttrice giovanissima di film e serie TV, tra cui Speravo de morì prima, che celebra il calciatore Francesco Totti; Veronica Fragola, costumista; Cristina Comencini, regista con una candidatura all’Oscar per il miglior film internazionale nel 2006 per La bestia nel cuore.

Native

Articoli correlati