Giangiacomo Feltrinelli, un podcast sull'editore | Culture
Top

Giangiacomo Feltrinelli, un podcast sull'editore

A 50 anni dalla morte, il figlio Carlo e Simonetta Fiori raccontano il suo personaggio

Giangiacomo Feltrinelli, un podcast sull'editore
Preroll

redazione Modifica articolo

14 Marzo 2022 - 14.55


ATF

È un ritratto totale quello del personaggio che si vuole restituire, complesso e forse discutibile ma che ha sicuramente influenzato tutta la cultura italiana ed europea del ‘900: è l’obiettivo che si è posto il podcast GGF – editore e rivoluzionario con la voce di Luigi Lo Cascio. I testi sono di Carlo Feltrinelli e di Simonetta Fiori e ripercorrono le vicende familiari, intellettuali e politiche di Giangiacomo Feltrinelli.

Il podcast sarà disponibile dal 14 marzo (dopo esattamente 50 anni dalla morte avvenuta nel 1972) sul sito di ‘La Repubblica’, nelle principali piattaforme di streaming e su tutti i siti del Gruppo Feltrinelli. 8 episodi da 45 minuti l’uno dal punto di vista del figlio Carlo (autore di ‘Senior Service’ a cui il podcast è ispirato) e di Inge Feltrinelli (attraverso registrazioni originale), sua compagna e timoniera della casa editrice per più di 60 anni

“Non vogliamo celebrare Giangiacomo Feltrinelli, ma solo dare il nostro contributo per farlo conoscere alle nuove generazioni, restituendogli cioè il ruolo che gli spetta nella cultura, perché la sua figura è stata spesso ridicolizzata o demonizzata”, racconta in un’intervista Simonetta Fiori. “È stato descritto come un miliardario guerrigliero, liquidando così 20 anni di innovazione nella storia della cultura internazionale. Qui offriamo un ritratto a figura intera. Ciò significa ovviamente anche raccontare il deragliamento finale, la sua radicalizzazione politica, quando dissennatamente abbracciò la lotta armata, fino a saltare sul traliccio e trovare poi la morte”, sottolinea Fiori.

Native

Articoli correlati