Nuovamente visibile l’Autoritratto di Leonardo ai Musei Reali di Torino | Culture
Top

Nuovamente visibile l’Autoritratto di Leonardo ai Musei Reali di Torino

Solo fino al 25 aprile, sarà possibile ammirare il "Codice sul volo degli uccelli" e i 13 disegni autografi di Leonardo, incluso l'Autoritratto.

Nuovamente visibile l’Autoritratto di Leonardo ai Musei Reali di Torino
In foto, l'autoritratto di Leonardo Da Vinci
Preroll

redazione Modifica articolo

16 Aprile 2022 - 16.59


ATF

Finalmente si potrà nuovamente osservare il famoso Autoritratto di Leonardo da Vinci: infatti, durante tutte le vacanze di Pasqua fino a lunedì 25 aprile riapre il salone aulico della Biblioteca dei Musei Reali di Torino.

Per una durata di dieci giorni, con l’accompagnamento e il supporto di guide esperte, sarà possibile ammirare il Codice sul volo degli uccelli e i 13 disegni autografi di Leonardo, compreso l’Autoritratto.

Tutte queste sono opere molto sensibili sia al calore che alla luce e per questo, solitamente, sono conservate al buio nei freschi e corazzati sotterranei della biblioteca. Il pubblico potrà apprezzare i lavori ogni anno nella settimana pasquale, e al termine di questi giorni le opere potranno essere viste dall’8 al 16 aprile 2023 e dal 30 marzo al 7 aprile 2024.

Grazie a dei “monitor touch” i visitatori potranno ingrandire i disegni per poi analizzarli; tra questi ci sono due piccole bozze per la Vergine delle rocce, una per lAngelo nel Battesimo di Cristo di Andrea Verrocchio e vari studi sul corpo umano e sui cavalli.

Enrica Pagella, direttrice dei Musei Reali, spiega: “A più di 500 anni dalla sua morte, il talento di Leonardo da Vinci continua ad essere una fonte di illimitata ispirazione. Le sue molteplici intuizioni, opere e invenzioni sono capaci ancora oggi di sorprenderci e influenzarci, testimonianze dell’inesauribile curiosità che ha sempre alimentato la ricerca del grande maestro“.

Ogni giorno, anche a Pasqua, il tour ha una durata complessiva di circa un’ora, dalle 9 alle 19, per gruppi formati da un massimo di 25 persone. Il costo del biglietto è di 20 euro (13 con l’Abbonamento Musei) e lo si può acquistare direttamente in biglietteria o anche online.

Clicca qui per visitare il sito dei Musei Reali di Torino e per acquistare i biglietti online

Native

Articoli correlati