Napoli sfoggia l'antica Armeria nella Pasqua dei musei gratis | Culture
Top

Napoli sfoggia l'antica Armeria nella Pasqua dei musei gratis

Capodimonte riapre la collezione di armi antiche nella domenica degli ingressi gratuiti nei musei statali. L'elenco completo e le aperture per Pasquetta

Napoli sfoggia l'antica Armeria nella Pasqua dei musei gratis
Preroll

redazione Modifica articolo

31 Marzo 2018 - 16.41


ATF

Nella domenica di Pasqua a Napoli, con tutti i musei statali aperti gratuitamente, riaprono le sale dell’Armeria al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Lunedì di Pasquetta il museo resterà regolarmente aperto (8.30-19.30), mentre il Bosco “resterà chiuso per esigenze di conservazione”.
La riapertura è un buono spunto per ricordare che nella prima domenica del mese tutti i musei e siti archeologici statali sono a ingresso gratuito: l’iniziativa istituita da qualche anno dal ministro dei beni culturali uscente Dario Franceschini che vale anche per questa Pasqua. Analogamente, nel lunedì di Pasquetta molte raccolte d’arte e parchi archeologici del ministero sono aperti. Nel link sottostante trovate l’elenco completo.

Qui trovi l’elenco dei musei statali aperti per Pasqua e Pasquetta. Ingresso gratuito a Pasqua per #domenicalmuseo

La storica Armeria è “una delle più notevoli collezione di armi storiche d’Europa che appartenevano alla famiglia Farnese tra la fine del XV e il XVII secolo. Ricevuta in eredità da Carlo di Borbone, vi aggiunse nel Settecento la sua raccolta di armi da fuoco, alcuni doni diplomatici ed altre armi prodotte dalla Real Fabbrica di Napoli. Nell’Ottocento Ferdinando IV arricchì la collezione con alcuni pregiati manufatti cinquecenteschi, recuperati durante il suo esilio a Palermo”, come comunica Capodimonte.

La possibilità di vedere questo pezzo di storia e alto artigianato, dove molti pezzi con fregi e decorazioni servivano a nobili e regnanti a farsi “belli” e manifestare il proprio rango e potere più che a colpire, poiché i più non avrebbero resistito un minuto in battaglia.

 

 

 

 

Native

Articoli correlati