Visito quindi sono: 615mila ingressi alla Biennale d’arte | Culture
Top

Visito quindi sono: 615mila ingressi alla Biennale d’arte

L’ente veneziano chiude l’edizione 2017 con il 23% di ingressi in più rispetto al 2015. Molti i giovani. Il presidente Baratta: "Desiderio di conoscenza"

Visito quindi sono: 615mila ingressi alla Biennale d’arte
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Novembre 2017 - 10.56


ATF

La Biennale dell’arte di Venezia domenica 26 novembre ha calato il sipario sull’edizione 2017 dichiarando 615.152 visitatori con un incremento del 23% rispetto ai 501.502 del 2015. La mostra aveva aperto al pubblico domenica 13 maggio. A quelle cifre vanno aggiunti i 23.531 invitati e accreditati dei giorni del vernissage.

“Viva Arte Viva” era il titolo della mostra curata dalla curatrice francese Christine Macel. L’ente veneziano mette in evidenza un dato che incoraggia la politica della Biennale indirizzata molto ai giovani e alle scuole: il 31% dei visitatori aveva meno di 26 anni. E il 15% del totale degli ingressi erano studenti in gruppo.

“Al di là delle soddisfazioni che portano con sé i record – ha dichiarato il Presidente Paolo Baratta – cui non si deve né inchinarsi né assuefarsi, a me piace pensare che oltre ai meriti della nostra curatrice Christine Macel, che vanno tutti riconosciuti, questi numeri sono anche il sintomo di alcuni fenomeni generali positivi. Innanzitutto si rivela una crescente familiarità del pubblico con l’arte contemporanea. E ci piace pensare che questa frequentazione sia frutto del desiderio di avere l’arte e gli artisti come compagni di viaggio. In secondo luogo – prosegue il presidente della Biennale – mi pare possa rivelare una crescente volontà di scoprire personalmente e direttamente la vitalità dell’arte rispetto ai bombardamenti quotidiani di suoni e immagini cui il mondo è sottoposto (compresi i bombardamenti sui valori di mercato raggiunti da alcune opere d’arte contemporanea). È il fenomeno del maggior desiderio di conoscenza che ci interessa”, commenta Baratta.

Il sito web: www.labiennale.org

 

Native

Articoli correlati