Gialliste di cinema e letteratura: "Noir in festival" apre con una giornata per l’8 marzo | Culture
Top

Gialliste di cinema e letteratura: "Noir in festival" apre con una giornata per l’8 marzo

Molte autrici alla 30esima edizione, ospite più atteso la regista Jennifer Kent. In streaming gratuito su MyMovies

Gialliste di cinema e letteratura: "Noir in festival" apre con una giornata per l’8 marzo
Preroll

redazione Modifica articolo

8 Marzo 2021 - 15.01


ATF

Il Noir in Festival torna dall’8 al 13 marzo con la sua 30esima edizione, interamente in streaming e gratuito, sulla piattaforma MyMovies (clicca qui per accedervi) e sui canali social della rassegna (Facebook, Instagram, YouTube), come precisa lastampa.it.

Il festival del crime più famoso d’Italia, dedicato sia alla produzione cinematografica noir che alla letteratura gialla, ha deciso di proporre, in occasione della giornata internazionale della donna, un focus sulle nuove gialliste al cinema e in letteratura.  
Lo sguardo femminile sul mistero e la paura è al centro del focus con le scrittrici sulle ‘Donne in nero’, che sono Margherita Oggero, Antonella Lattanzi, Grazia Verasani, Francesca Serafini e Rosa Teruzzi.  
Primo incontro della giornata è quello con la scrittrice Gabriella Genisi, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie targata Rai 1 “Le indagini di Lolita Lobosco”. 
Ma l’evento di spicco è sicuramente la masterclass delle 17 con la regista australiana Jennifer Kent, nuova protagonista del cinema di genere e autrice di “The Nightingale” premio speciale della giuria a Venezia 2018.
Anche il Concorso Internazionale apre nel segno del femminile grazie a Jeanette Nordhal che in “Wildland” racconta una storia di mafia al femminile che ruota intorno all’importanza della famiglia. 

Clicca qui per vedere il programma del Noir in Festival 

Native

Articoli correlati