L'Anec: "Se non si allentano le misure difficile ripartire con i cinema" | Culture
Top

L'Anec: "Se non si allentano le misure difficile ripartire con i cinema"

Gli esercenti ringraziano il ministro Franceschini per gli impegni per i ristori ma per il 27 marzo parlano di riapertura "simbolica"

L'Anec: "Se non si allentano le misure difficile ripartire con i cinema"
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Marzo 2021 - 14.15


ATF

Gli esercenti del cinema dell’Anec ringraziano il ministro Franceschini per l’assicurazione, data questa mattina, circa gli aiuti al comparto che proseguiranno anche con le riaperture con l’obiettivo di accompagnare le imprese fuori dall’emergenza. Gli stessi esercenti sostengono che la data di riapertura del 27 marzo “non può però essere considerata la ripartenza del settore, ma il primo passo simbolico del suo percorso. Le attuali condizioni epidemiologiche impongono agli esercenti misure restrittive tali da non consentire al mercato di ripartire in maniera strutturata”.

L’Anec ricorda di aver presentato al ministero, insieme all’intero comparto dell’esercizio cinematografico e i partner della distribuzione, “un protocollo, partendo da quello con cui ha lavorato ad ottobre, con il rafforzamento di alcune misure, ma non uno stravolgimento”. Dal Comitato Tecnico Scientifico si fa notare, “si porrebbero condizioni estremamente restrittive che non consentiranno l’uscita di nuovi film in sala inibendo la riapertura della maggior parte delle sale, costrette ad una insostenibilità economica dell’attività”.

Per gli esercenti restano fondamentali le dichiarazioni del ministro in cui emerge appieno la conoscenza di tutte le dinamiche del settore cinematografico, e sottolineano come si sia voluto intraprendere un percorso doveroso anche se simbolico con la data di riapertura fissata al 27 marzo e per questo aggiungono:  “Confidiamo in un consolidamento del piano vaccinale che permetta nel mese di aprile di rivedere le forti restrizioni richieste allo stato attuale e poter finalmente parlare della ripartenza del mercato cinema, con graduale rafforzamento delle uscite di prodotto arricchito man mano dai blockbuster internazionali”.

Native

Articoli correlati