Il padre dell'Intelligenza Artificiale si dimette da Google: "Incontrollabile, ci invaderà di fake news" | Culture
Top

Il padre dell'Intelligenza Artificiale si dimette da Google: "Incontrollabile, ci invaderà di fake news"

Geoffrey Hinton, padre dell'IA, si dimette da Google: "Me ne sono andato per poter parlare dei suoi pericoli", ha detto in un tweet dopo che ieri il New York Times ha dato la notizia.

Il padre dell'Intelligenza Artificiale si dimette da Google: "Incontrollabile, ci invaderà di fake news"
Geoffrey Hinton
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Maggio 2023 - 11.13 Globalist.it


ATF

L’uomo considerato il padre dell’intelligenza artificiale ha lasciato Google, manifestando le sue preoccupazioni per l’inondazione di informazioni, video e foto false online e per la possibilità che l’intelligenza artificiale sconvolga il mercato del lavoro.

Geoffrey Hinton, che insieme a due suoi studenti dell’Università di Toronto ha costruito una rete neurale nel 2012, ha lasciato Google questa settimana.

Hinton, 75 anni, ha dichiarato di essersi dimesso per parlare liberamente dei pericoli dell’intelligenza artificiale e di essersi in parte pentito del suo contributo al settore. Era stato assunto da Google un decennio fa per contribuire allo sviluppo della tecnologia AI dell’azienda. La ricerca di Hinton ha aperto la strada a sistemi attuali come ChatGPT.

Hinton ha detto che fino all’anno scorso riteneva che Google fosse un “amministratore corretto” della tecnologia, ma che la situazione è cambiata quando Microsoft ha iniziato a incorporare un chatbot nel suo motore di ricerca Bing e l’azienda ha iniziato a preoccuparsi dei rischi per la sua attività di ricerca.

Alcuni dei pericoli dei chatbot AI “spaventano molto” ha dichiarato lo studioso avvertendo che potrebbero diventare più intelligenti degli esseri umani e potrebbero essere sfruttati per scopi negativi e pericolosi.<br>”Sono giunto alla conclusione che il tipo di intelligenza che stiamo sviluppando è molto diversa da quella che abbiamo. È come se avessimo 10.000 persone e ogni volta che una persona impara qualcosa, tutti la apprendono automaticamente. Ed è così che questi chatbot possono sapere molto di più di una singola persona”.

La preoccupazione di Hinton nel breve termine è qualcosa che è già diventato realtà: le persone non saranno più in grado di discernere ciò che è vero con foto, video e testi generati dall’intelligenza artificiale che inondano Internet.

I recenti aggiornamenti dei generatori di immagini come Midjourney consentono di produrre immagini foto-realistiche: una di queste immagini di Papa Francesco con un cappotto Balenciaga è diventata virale a marzo. Hinton teme anche che l’intelligenza artificiale finisca per sostituire lavori d’ufficio e altri “lavori pesanti”, e potenzialmente altri in futuro molto di più. Ma potrebbe diventare uno strumento pericoloso.

Native

Articoli correlati