In occasione del lungo weekend dei festeggiamenti per il 550esimo anniversario dell’insediamento di Ludovico Ariosto come governatore della Garfagnana, oggi lunedì 8 agosto si terrà, a Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), l’ultima delle due giornate a lui dedicate ideate da Vinicio Capossela.
Il titolo del progetto è “Di qua, di là, di su, di giù!” e ha coinvolto scrittori, teatranti e accademici, all’interno del festival Mont’Alfonso sotto le stelle, in collaborazione con la rassegna ‘Terre Furiose’.
La rassegna si è aperta ieri, domenica, in piazzetta Ariosto, con una riflessione del filologo Corrado Bologna su ‘Ariosto Governatore’, testo teatrale incompiuto di Italo Svevo, con voce recitante di Andrea Nicolini. A seguire lo scrittore e sceneggiatore Ermanno Cavazzoni ha dialogato con Vinicio Capossela in un incontro dal titolo ‘L’Ariosto dalla luna ai monti’.
Oggi, lunedì 8 agosto, Vinicio Capossela dialogherà con l’insegnante, ricercatrice e autrice Sonia Trovato, in un incontro dal titolo “Ariosto, Svevo e altri incontri”. Alle ore 21.15 ci sarà la proiezione del film “Orlando Furioso” di Luca Ronconi. La serata si concluderà con il concerto-spettacolo di Vinicio Capossela alla Fortezza di Mont’Alfonso che sarà aperto dalla band Staindubatta.