Bologna omaggia Pier Vittorio Tondelli con una “passeggiata d’autore” | Culture
Top

Bologna omaggia Pier Vittorio Tondelli con una “passeggiata d’autore”

In occasione dei 30 anni dalla morte, sabato 11 e mercoledì 15 dicembre, ci saranno due iniziative dedicate allo scrittore, morto a soli 36 anni

Bologna omaggia Pier Vittorio Tondelli con una “passeggiata d’autore”
Preroll

redazione Modifica articolo

10 Dicembre 2021 - 14.01


ATF

Il 16 dicembre di trent’anni fa, scompariva Pier Vittorio Tondelli, scrittore correggese di culto degli anni Ottanta, curatore editoriale, saggista, giornalista e drammaturgo. Morì a causa dell’Aids a soli 36 anni. 

Per ricordarlo e celebrare la sua vita, Settore Biblioteche del Comune di Bologna, insieme a Psicoatleti Asd e Fondazione Bottega Finzioni, hanno organizzato una passeggiata d’autore per sabato 11 dicembre, che attraverserà il centro storico di Bologna toccando alcuni luoghi cari allo scrittore, accompagnata dalla lettura di brani tratti da Altri libertini e Camere separate.

A condurre la passeggiata, che comincerà alle 15, Psicoatleti e il fondatore Enrico Brizzi. Con loro, ospite speciale Bebo de “Lo Stato Sociale”. La passeggiata si concluderà alle 17 nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, con altre letture tratte dalle sue opere.

Mentre mercoledì 15 dicembre alle 18, sempre in Salaborsa, si terrà invece un incontro promosso dalla fondazione Bottega Finzioni. Il racconto della sua vita sarà affidato ai ricordi delle persone a lui vicine nel periodo bolognese, tra cui Roberto Grandi, docente al Dams negli anni in cui Tondelli frequentava quel corso di laurea, il regista teatrale Andrea Adriatico, Maurizio Marinelli, con cui lo scrittore fondò la casa editrice Baskerville, Piergiorgio Paterlini, amico fraterno dello scrittore e organizzatore dell’iniziativa ‘Pier Vittorio Tondelli non era invidioso’, prevista l’11 e il 12 dicembre a Reggio Emilia e Correggio. 

Per partecipare alla passeggiata e agli incontri in Salaborsa sono necessari Green Pass e mascherina.

Native

Articoli correlati