Torna su Rai1 lo Zecchino d’oro dell’Antoniano | Culture
Top

Torna su Rai1 lo Zecchino d’oro dell’Antoniano

La 64esima edizione andrà in onda dal 3 al 5 dicembre con Francesca Fialdini, Paolo Conticini e Carlo Conti

Torna su Rai1 lo Zecchino d’oro dell’Antoniano
Preroll

redazione Modifica articolo

2 Dicembre 2021 - 16.26


ATF

Torna in diretta su Rai1 dallo studio tv dell’Antoniano di Bologna, la 64esima edizione dello Zecchino d’oro con 3 appuntamenti pomeridiani il 3, 4 e 5 dicembre. 

A condurre i primi due pomeriggi saranno Francesca Fialdini e Paolo Conticini, mentre per la finale, domenica 5 dicembre, il duo prenderà posto in giuria per lasciare il testimone al direttore artistico, Carlo Conti, che condurrà la puntata conclusiva. 

Quattordici le canzoni in gara firmate da trentuno autori, tra i quali Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli e Luca Mascini. 

Saranno invece, diciassette i piccoli interpreti provenienti da 9 regioni d’Italia, che canteranno le canzoni insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

 

Il tema di questa edizione sarà #unviaggiobellissimo, che condurrà i bambini ad emozionarsi e divertirsi con tutta la famiglia e gli amici, tentando anche di porre l’attenzione su temi importanti: dagli animali alla famiglia, dall’amore per la lettura all’importanza del riciclo, fino alla preservazione dell’ambiente. 

 

Francesca Fialdini ha affermato: “Nel tempo il linguaggio dei bambini è cambiato, ci troviamo io e Paolo, non avendo figli, ad essere catapultati in una realtà molto diversa rispetto a quella a cui eravamo abituati quando eravamo piccoli. I linguaggi sono diversi. Assaporare anche la semplicità dell’infanzia oggi è importante, stare insieme e cantare la gioia della vita è uno spettacolo che cambia”. 

Paolo Conticini, invece, ha rivelato: “Per me è una emozione perché è una delle più belle cose che ho fatto. Ho ritrovato recentemente una mia foto con grembiule e fiocco, il mio sogno era partecipare allo Zecchino. Mai avrei pensato di trovarmi a condurlo. L’Antoniano è una dimensione diversa dove trovi bambini, mamme, nonni. Mi riporta alla mente la mia infanzia”. 

 

E infine, Carlo Conti ha sottolineato anche il valore solidale dell’evento con Operazione pane dell’Antoniano: “Un elemento importante è la raccolta fondi per il pane. Il 45588 è il numero da fare per questa operazione e per aiutare le persone che bussano alla porta dei conventi e delle mense francescane”. 

Tra gli ospiti attesi Orietta Berti, che canterà con il Piccolo Coro Antoniano “Amazzonia”.

Native

Articoli correlati