60 anni di Diabolik: tanti gli eventi e le iniziative per celebrarlo | Culture
Top

60 anni di Diabolik: tanti gli eventi e le iniziative per celebrarlo

In occasione dell'anniversario della nascita del celebre fumetto saranno tante le iniziative per celebrare la ricorrenza tra cinema, mostre ed eventi speciali

60 anni di Diabolik: tanti gli eventi e le iniziative per celebrarlo
Preroll

redazione Modifica articolo

11 Novembre 2021 - 09.05


ATF

Nel novembre del 1962 apparve per la prima volta nelle edicole italiane la silhouette di Diabolik, l’antieroe creato dalla fantasia di Angela Giussani (affiancata in un secondo momento anche dalla sorella Luciana) divenuto celebre in tutto il mondo e protagonista di fumetti, serie animate e prodotti televisivi e cinematografici.

Nel 2022 ricorre quindi il 60esimo anniversario della nascita di Diabolik. Per celebrare questa ricorrenza, la casa editrice milanese Astorina – che tuttora pubblica gli albi dedicati al personaggio mascherato – ha pensato a un programma di eventi, mostre e manifestazioni speciali che inizieranno già quest’anno.
Dal 12 al 14 novembre nella zona di Fiera Milano a Rho, in occasione di Cartoomics & Milan Games Week, sarà possibile visitare la mostra “Diabolik – 900 albi 1962-2022”, che espone tutti gli albi di Diabolik pubblicati dal novembre 1962 (quando uscì il primo) a oggi. Con l’occasione verrà inoltre svelata la copertina del 900esimo albo, in edicola a partire dal febbraio del 2022. Sempre al Cartoomics & Milan Games Week gli appassionati potranno vedere la limited edition del Kalendario 2022, una variante di quello distribuito col numero di Diabolik di novembre.

Tante le iniziative e le occasioni per celebrare il personaggio mascherato a dicembre. In edicola uscirà Nemici, sempre: il sesto Magnum, dedicato alla lotta tra Ginko e Diabolik. Nelle librerie si potranno comprare due volumi editi da Mondadori (una graphic novel e una novelization) che accompagneranno l’uscita al cinema di Diabolik, diretto da Gabriele Mainetti. I protagonisti del film – che sarebbe dovuto uscire a fine dicembre 2020, ma venne rinviato causa pandemia – saranno Luca Marinelli e Miriam Leone.

Due mostre a Torino affiancheranno questa uscita cinematografica. La prima si terrà al Museo del Cinema e sarà imperniata sul rapporto tra il personaggio Diabolik e il cinema (oltre al film di Mainetti, va ricordato anche il film di Mario Bava del 1968); l’auto guidata da Diabolik sarà invece protagonista della seconda mostra, che avrà invece luogo al Mauto. 

Anche il 2022 sarà ricco di eventi. Tra le iniziative, la collana RCS “Diabolik – Anastatika” (che riproduce in maniera fedele le prime serie di albi delle sorelle Giussani con allegati fascicoli con contenuti redazioni aggiuntivi) proseguirà fino al 100esimo episodio. Il settimo Magnum, dedicato ai numeri 100 della saga, sarà ispirato dal centenario della nascita di Angela Giussani, il 10 giugno. Anche il quadrimestrale Il grande Diabolik, in uscita la prossima estate, riserverà un’importante sorpresa.

Insomma, tanti eventi, tante iniziative speciali per ricordare uno dei personaggi più celebri e amati della produzione fumettistica italiana.

Native

Articoli correlati