A Torino e in trasferta l'autunno dell'Orchestra Rai | Culture
Top

A Torino e in trasferta l'autunno dell'Orchestra Rai

Dal 21 ottobre al 22 dicembre all'Auditorium Rai di Torino ci saranno i "Concerti d'autunno 2021". Sul podio si alterneranno i direttori Fabio Luisi, Daniele Gatti, Robert Trevino e James Conlon.

A Torino e in trasferta l'autunno dell'Orchestra Rai
Preroll

redazione Modifica articolo

18 Settembre 2021 - 14.37


ATF

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, nei “Concerti d’autunno 2021” in programma dal 21 ottobre al 22 dicembre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, si alterneranno nomi famosi. Ci saranno, infatti, insieme al nuovo direttore emerito Fabio Luisi, il maestro Daniele Gatti che si dedicherà completamente a Schumann, Robert Trevino da poco direttore ospite principale e chi direttore ospite già lo è stato per quattro anni come James Conlon.

Numerosi i solisti di cartello: si va dal violoncellista Nicolas Altstaedt ai violinisti Hilary Hahn, Renaud Capuçon e Nikolaj Szeps-Znaider passando per i pianisti Alexander Melnikov e Vadym Kholodenko. Avremo un programma in doppia serata, con abbonamenti divisi in turni  nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza antipandemia. Tutti quanti i concerti andranno in diretta su Radio3, in live streaming su raicultura.it e, in alcuni casi, anche su Rai5.

Hilary Hahn, in partita per solo violino di J.S. Bach

«Sperando che questa breve stagione autunnale sia l’ultima di transizione verso il ritorno alla normalità –spiega Ernesto Schiavi, direttore artistico– siamo felici di offrire al nostro pubblico, che ci segue in sala ma anche in radio, TV e streaming, un programma nutrito e vario, con grandi direttori e solisti, giovani talenti in ascesa, con omaggi a Stravinskij nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, concerti fuori sede anche in rassegne di primo piano come il Festival Verdi di Parma e Milano Musica alla Scala di Milano, una tournée in Germania e i tradizionali concerti di Natale ad Assisi e a Torino. In questo periodo di prudente ottimismo –conclude Schiavi– credo ancora una volta di dover sottolineare l’imprescindibile missione della musica con il suo ruolo di interconnessione sociale, modello di ripartenza, potentissima concreta illusione, pietra preziosa ma anche germoglio da rispettare e coltivare».

Giovedì 21 e venerdì 22 ottobre Fabio Luisi sul podio dell’Orchestra Rai a inaugurare dirigendo anche la stella americana del violino Hilary Hahn in un programma rappresentativo del virtuosismo violinistico e sinfonico: il Concerto di Jean Sibelius e la Symphonie fantastique di Hector Berlioz.

Si annuncia anche la ripresa delle tournée: l’Orchestra sarà infatti in Germania in ottobre in tre tra le più rinomate sale da concerto del mondo: la Alte Oper di Francoforte (26 ottobre), la Philharmonie di Colonia (27 ottobre) e la Elbphilharmonie di Amburgo (28 ottobre). Tra i concerti fuori stagione ce ne saranno anche due alla Scala, per Milano Musica, il 22 settembre e il 17 ottobre, uno al Regio di Parma al Teatro Coccia di Novara, oltre al Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco l’11 dicembre.

Gli abbonamenti a costi invariati e popolari, ai “Concerti d’autunno 2021”, saranno in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium Rai dal 21 settembre al 6 ottobre; dal 7 al 21 ottobre si potranno acquistare le serie e gli abbonamenti under 35 e per studenti, oltre che i singoli biglietti (presso anche sistemamusica.it).

A cura di M.Cec.

Native

Articoli correlati