Rino Gaetano: a 40 anni dalla sua morte una raccolta con brani inediti | Culture
Top

Rino Gaetano: a 40 anni dalla sua morte una raccolta con brani inediti

'Istantanee e tabù', già disponibile in preorder, uscirà il 25 giugno in diversi formati. Racchiude i grandi successi dell’artista ma anche canzoni mai pubblicate

Rino Gaetano: a 40 anni dalla sua morte una raccolta con brani inediti
Preroll

redazione Modifica articolo

13 Maggio 2021 - 12.02


ATF

Per ricordare i 40 anni dalla scomparsa di Rino Gaetano, il 2 giugno 1981, uscirà il 25 giugno la collezione “Istantanee e tabù”. Sony music celebra così un grande cantautore italiano con una tracklist,  diversa per ogni versione, contenente le canzoni più rappresentative della sua breve ma intensa carriera.

Ci saranno canzoni estratte dai suoi sei album, dal Q-Disc con Riccardo Cocciante e Perigeo ma non solo: anche materiale mai pubblicato prima come l’inedito “Io con lei” e versioni originali di sue canzoni. La collezione realizzata, in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano, fornisce una visione musicale quanto più completa possibile dell’artista scomparso prematuramente, a soli 31 anni, a causa di un terribile incidente stradale.

Il talento, ingiustamente poco considerato in vita, è stato apprezzato in tempi più recenti soprattutto dai giovani che ne hanno riconosciuto il grande valore artistico e poetico. Rino Gaetano è più attuale che mai: da “il cielo è sempre più blu” a “Mano a mano” sono solo due dei successi immortali cantati ancora oggi da tutti.

La collezione è già disponibile in preorder a questo link,in diversi formati:  quadruplo LP nero 180 gr in edizione limitata numerata (con 40 brani), doppio LP in pasta colorata (con 20 brani) e doppio CD (con 37 brani). Tutte le versioni sono arricchite da un libretto curato da Paolo Maiorino mentre a realizzare la copertina è stato Nazario Graziano .

Native

Articoli correlati