La casa di Quasimodo diventerà un museo | Culture
Top

La casa di Quasimodo diventerà un museo

La Regione Siciliana acquisterà l'abitazione del celebre poeta

La casa di Quasimodo diventerà un museo
Preroll

redazione Modifica articolo

29 Dicembre 2021 - 15.32


ATF

Dopo aver corso il rischio di essere acquistata da privati, la Regione Siciliana (che aveva diritto di prelazione) ha deciso di avviare le procedure per acquisire la casa natale del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo. Si trova a Modica (provincia di Ragusa), in via Posterla, a poca distanza dalla chiesa di San Giorgio in pieno centro storico. Quasimodo vi nacque il 20 agosto 1901.

La giunta Musumeci ha approvato l’acquisto con una delibera, dopo la stima del dipartimento regionale tecnico che ha quantificato per circa 220 mila euro il valore dell’immobile. Nel marzo scorso la giunta regionale aveva stanziato un milione di euro per l’acquisto e per la valorizzazione della casa, oggi visitabile su prenotazione e gestita dall’associazione Proserpina.I locali ospitano lo studio originale e altri oggetti appartenuti al poeta che erano stati acquisiti nel 1992 dalla Regione stessa e poi destinati al Comune.

La casa include anche un giardino di 650 metri quadri. Entrerà a far parte della “Rete regionale delle Case Museo” voluta dalla giunta regionale, il cui obiettivo è mettere in collegamento le strutture legate a personalità del mondo della cultura di origini siciliane o che, nel corso della loro carriera, hanno sviluppato uno stretto legame con l’Isola.
«L’abitazione di Quasimodo è uno dei numerosi luoghi di Modica che attirano l’attenzione e la curiosità di turisti e scolaresche. Riteniamo doveroso, dunque, dare seguito all’impegno che avevamo preso – insieme all’assessorato dei Beni culturali – per trasformare l’immobile in un polo del turismo culturale», ha dichiarato il presidente della regione Nello Musumeci.

Native

Articoli correlati